Giugno: Wikimania in Italia e non solo

20-21 maggio: Wikimedia protagonista di un evento di due giorni
1 Giugno 2016
Convegno “GLAM and cultural heritage in Italy – La cultura libera al tempo di Wikipedia”
1 Giugno 2016
Show all

Giugno: Wikimania in Italia e non solo

Giugno sarà un mese importante per tutta la comunità di Wikimedia e Wikipedia: è in arrivo il raduno mondiale Wikimania 2016 a Esino Lario!

Vi terremmo costantemente aggiornati sugli sviluppi dell’evento e sulle attività preparatorie, ma nel corso delle settimane di giugno proseguiranno anche gli appuntamenti con i wikimediani, impegnati come sempre in numerosi incontri sia istruttivi che divertenti, tutti come sempre nel nome della cultura libera!

Ecco il calendario del mese, in continua evoluzione:

  • 6 giugno, Potenza: una rappresentanza di docenti e studenti del Liceo scientifico di Pagani (SA) è ospite del Liceo delle Scienze umane di Potenza. Le due scuole presentano i risultati del progetto Vivarium, coordinato da Luigi Catalani e da Armando Bisogno.
  • 6 giugno, Milano: incontro su Wikipedia e progetti Wikimedia presso la facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Milano con Dario Crespi (coordinatore Wikimedia Italia per la Lombardia).
  • 7 giugno, Pagani-Fisciano: la classe 2.0 del Liceo delle Scienze Umane di Potenza ricambia la visita al Liceo Scientifico di Pagani. Nel primo pomeriggio, le due scuole presentano presso l’Università degli Studi di Salerno i risultati del progetto Vivarium, coordinato da Luigi Catalani e da Armando Bisogno. Sarà presente Claudio Forziati (coordinatore Wikimedia Italia area biblioteche per la Campania).
  • 10-12 giugno, provincia di Trento: convegno “Mappe e beni collettivi (digitali)“, nell’ambito del festival “Portobeseno 2016“, organizzato dall’associazione Libera Mente.
  • 19 giugno, Trento: Wiki Editathon al Giardino Botanico Alpino Viote (referente Jaqen)
  • 20 giugno, Milano: Dario Crespi (coordinatore Wikimedia Italia per la Lombardia) partecipa a Tourism Think Thank, evento per gli operatori del turismo, presso Palazzo Lombardia, piazza Città di Lombardia, con un intervento su Wikipedia, Wikivoyage e Wiki Loves Monuments Italia.
  • 21-28 giugno, Esino Lario (LC): Wikimania Esino Lario, 12ª edizione del raduno internazionale della comunità wikimediana.
  • 26-28 giugno, Monastero Bormida (AT), Summer School OpenGeoData, 1ª edizione. Percorso formativo mirato a sviluppare professionalità nell’ambito della gestione creativa degli Open Data geografici