Quando il volontariato chiama, Wikimedia risponde: presente!

Quindici anni fa…
30 Giugno 2020
Borghi d’autore
1 Luglio 2020
Show all

Quando il volontariato chiama, Wikimedia risponde: presente!

La “Padova Wiki Marathon”, la maratona di scrittura su Wikipedia “ai tempi del Covid” sì è svolta ovviamente da remoto. L’evento si è inserito sulla scia della Quarantena di scrittura 2020 condotta dalla comunità di Wikipedia nel periodo di isolamento dovuto alla pandemia ed è stato rivolto alle associazioni di Padova e provincia: oltre 130 quelle invitate a partecipare dal CSV padovano.

L’idea di una “maratona virtuale” è nata in seno al tavolo di lavoro su “Tecnologia e innovazione” di Padova capitale europea del volontariato 2020, un gruppo molto attivo a cui partecipano rappresentanti dell’associazionismo, dell’Università patavina e del Comune di Padova. Attraverso la promozione di azioni di cittadinanza digitale, l’intento di “Padova Wiki” è migliorare i contenuti online liberamente disponibili a tutta la cittadinanza sul territorio padovano, arricchendo le voci dell’enciclopedia libera Wikipedia, in particolare sui beni culturali.

Wikipedia è il principale progetto digitale online al mondo senza scopo di lucro e gestito dagli utenti stessi ed è stato scelto proprio perché esemplifica in modo convincente ed efficace i valori che sono alla base del volontariato.

La maratona – che è solo la prima tappa di un percorso destinato a continuare – ha prodotto 7 nuove voci di Wikipedia, 8 voci ampliate in modo significativo e miglioramenti in numerose altre pagine. Tra le voci migliorate quella del Palazzo della Ragione, uno dei simboli della città, ma anche del Burchiello, una imbarcazione storica; sono state inoltre create le voci su vari musei universitari ed edifici storici, come il Palazzo Santo Stefano. In aggiunta, sono state caricate oltre 40 immagini ed è stata sensibilmente arricchita e ampliata la guida di Wikivoyage su Padova.

Questi primi risultati positivi si devono anche alla “preparazione atletica” per la maratona, curata dal trainer di Wikimedia Italia Marco Chemello che ha tenuto, in previsione dell’evento, 6 incontri settimanali in videoconferenza dedicati alle associazioni. La maratona ha visto la partecipazione di oltre 200 persone collegate in streaming e 70 in videoconferenza. Mentre i volontari lavoravano alle voci di Wikipedia, per la durata di 3 ore si sono succeduti, durante la maratona, gli interventi dei membri di varie associazioni, che hanno presentato le proprie attività dopo avere aderito in modo entusiastico a questo nuovo modo di contribuire a valorizzare il territorio. In autunno il percorso “Padova Wiki” è destinato a proseguire con incontri anche dal vivo.

Foto : un lato di Prato della Valle a Padova, di Veronica Lacorte, licenza CC BY-SA 4.0, da Wikimedia Commons.