Wiki Loves Monuments 2019: doppio argento per l’Italia!

WLM 2019, quattro giorni al termine: doppio argento per l’Italia?
25 Settembre 2019
Controllo sui dati: i governi europei si affidano a soluzioni indipendenti e open source
4 Ottobre 2019
Show all

Wiki Loves Monuments 2019: doppio argento per l’Italia!

La mezzanotte del 30 settembre è scoccata, segnando il termine dell’ottava edizione di Wiki Loves Monuments in Italia e negli altri 47 Paesi che quest’anno hanno partecipato alla grande competizione internazionale per valorizzare i monumenti attraverso i progetti Wikimedia.

Oltre 215.000 fotografie di beni culturali, liberamente riutilizzabili da chiunque, sono state raccolte quest’anno grazie al concorso: gli scatti, già ora accessibili a tutti su Wikimedia Commons, potranno servire ad illustrare le voci Wikipedia dedicate ai monumenti…e non solo.

Ogni amministrazione locale e ogni singolo cittadino potrà disporre di questo grande database di immagini per realizzare in modo semplice ed economico cartoline, guide, pubblicazioni e ogni altro materiale promozionale: questo consentirà di far conoscere al più ampio pubblico possibile le bellezze artistiche e naturali di tantissimi luoghi di interesse in tutto il mondo, dal più remoto a quello accanto a casa nostra.

Anche quest’anno i fotografi italiani hanno partecipato alla competizione con grande entusiasmo, pubblicando ben 25.889 scatti, un numero che ci porta a conquistare il secondo posto a livello globale per caricamenti, secondi solo all’Ucraina. 

L’Italia conquista la medaglia d’argento anche per il numero di utenti coinvolti, a soli 60 utenti di distanza dall’India che raggiunge il gradino più alto del podio: dei 925 partecipanti all’edizione italiana 2019 del concorso, ben 670 (il 72%!) si sono registrati a Wikimedia Commons appositamente per la competizione quest’anno, entrando per la prima volta in contatto con l’universo dei progetti collaborativi. Questo risultato ci rende orgogliosi ed è anche uno dei motivi per cui WLM è nato, fare conoscere le piattaforme wiki al pubblico più ampio possibile!

La prima fase di WLM 2019 si è conclusa, ma il concorso non termina qui. Inizia da oggi il lavoro delle pre-giurie e della nostra Giuria nazionale che avranno l’ardua missione di scremare le tantissime immagini arrivate e scegliere i “magnifici dieci” scatti migliori dell’edizione 2019 in Italia, che concorreranno a far parte della classifica internazionale del concorso insieme ai vincitori delle altre nazioni partecipanti.

Insomma, Wiki Loves Monuments 2019 è finito ma Wiki Loves Monuments continua: seguite sul nostro blog tutti gli aggiornamenti sul concorso e grazie a chi anche quest’anno ha contribuito a liberare bellezza insieme a noi!

Nell’immagine: Grafica con i risultati di Wiki Loves Monuments 2019. Di Francesca Ussani (WMIT), realizzata utilizzando lo scatto di Iris Gonelli, CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons