Wikigite 2015: un grande successo!

Save the date: conferenza stampa di Wiki Loves Monuments
11 Agosto 2015
24 e 25 ottobre, assemblea dei soci a Roma
13 Ottobre 2015
Show all

Wikigite 2015: un grande successo!

Tra pochi giorni, il 30 settembre, si concluderà la quarta edizione nazionale di Wiki Loves Monuments. Avete tempo fino alla mezzanotte di mercoledì per caricare le vostre foto sul sito Wikimedia Commons, il database multimediale di Wikipedia.

Se avete partecipato alle numerose Wikigite promosse su tutto il territorio nazionale nel mese di settembre, siamo certi avrete molto materiale da caricare. Non siate timidi, potete partecipare con quanti scatti desiderate.
Consultate la lista e cliccate sul tasto “carica foto” accanto al monumento che avete immortalato.

Le Wikigite sono delle occasioni uniche di aggregazione per scoprire il patrimonio artistico e culturale italiano: a piedi o in bici, guidate o libere, vengono organizzate in tutta la penisola grazie al prezioso e fondamentale contributo di moltissime associazioni, volontari e partner istituzionali.

Wikigita_a_Reggio_Emilia_26-09-15_(6)

Wikigita Reggio Emilia, di Cristian Cenci (WMI) (Opera propria) [CC BY-SA 4.0], attraverso Wikimedia Commons

Quest’anno in particolare sono state un grande successo e si è registrata una netta crescita rispetto al 2014: più di 40 nel solo mese di settembre, a cui hanno partecipato oltre 200 persone.

La macchina organizzativa di questa edizione è stata strutturata al meglio al fine di rendere la partecipazione ancora più semplice. Per i visitatori è stato infatti sufficiente consultare il calendario sul sito del concorso, iscriversi compilando un modulo online e presentarsi al punto di ritrovo indicato, ovviamente muniti di fotocamera o smartphone. In alcune occasioni sono stati messi a disposizione dei partecipanti alcuni computer per caricare direttamente sul posto le immagini su Wikimedia Commons.

Lo scorso weekend, l’ultimo utile, sono state organizzate ben 14 escursioni! Sabato 26 settembre a Reggio Emilia, partendo dalla fontana di Piazza Martiri del 7 Luglio, sono state percorse 16 tappe per un totale di circa 3 ore di visita. Passeggiando tra il Teatro Municipale Valli, i Giardini Pubblici e i molti chiostri e portici che arricchiscono il centro cittadino, un gruppo di circa quindici persone ha avuto il piacere di conoscere la città dove è nato il tricolore italiano.

Tra gli altri appuntamenti dell’ultimo weekend ricordiamo anche Empoli (FI), Casale Monferrato (AL), Brescello (RE), Parco Fluviale dell’Alcantara (CT), Correggio (RE).

Quante volte ci capita di passare vicino a luoghi carichi di storia senza poterci soffermare e vorremmo magari saperne qualcosa di più? Le wikigite nascono anche per questo.

Se non siete riusciti a partecipare alle wikigite, non preoccupatevi: è sempre possibile condividere su Wikimedia Commons le proprie immagini e partecipare al concorso. Non perdete questa occasione di vincere grandi premi e di far conoscere le vostre fotografie a un vasto pubblico!

(Foto in alto: Wikigita Reggio Emilia, di Cristian Cenci (WMI) (Opera propria) [CC BY-SA 4.0], attraverso Wikimedia Commons)