Wikipediani a Villa Lagarina: nuova editathon al Museo Diocesano Tridentino

Sui passi degli antichi romani con OpenStreetMap e Wikipedia
16 Maggio 2017
A Pistoia tre giornate per diventare “wikipediano”
31 Maggio 2017
Show all

Wikipediani a Villa Lagarina: nuova editathon al Museo Diocesano Tridentino

Sabato 27 maggio il Comune di Villa Lagarina in provincia di Trento ospiterà un’editathon mirata a portare su Wikipedia e Wikimedia Commons il patrimonio artistico e la storia della sede distaccata del Museo Diocesano Tridentino.
L’istituzione, che già lo scorso anno aveva ospitato una maratona di scrittura nella sua sede principale a Trento, conferma l’interesse a valorizzare il proprio patrimonio sui progetti Wikimedia, accogliendo questa volta i volontari wikipediani nella sede dello storico Palazzo Libera.
L’edificio del ‘700 ospita un’importante collezione di quadri e suppellettili ecclesiastiche probabilmente donate dalla nobile famiglia Lodron alla pieve del paese, la Chiesa di Santa Maria Assunta.
I partecipanti alla giornata avranno la possibilità di visitare in mattinata gli spazi del Museo e la Chiesa barocca, mentre nel pomeriggio potranno arricchire e creare nuove voci Wikipedia attingendo alle fonti della Biblioteca comunale di Villa Lagarina, dove sarà ospitata la maratona.
L’iniziativa, promossa grazie all’impegno del gruppo di wikipediani trentini di Trentino Alto-Adige Wiki, è  gratuita e aperta a tutti, con registrazione su questa pagina.
Come sempre è necessario portare il proprio PC e possibilmente anche una macchina fotografica! Il Comune di Villa Lagarina ha infatti da poco aderito all’edizione 2017 di Wiki Loves Monuments: questa potrebbe essere l’occasione per immortalare i monumenti del paese e partecipare a settembre al grande concorso fotografico.

Nell’immagine: Foto di gruppo dei partecipanti all’editathon e wikigita al Museo Diocesano Tridentino, settembre 2016. Scatto di Sailko (opera propria), CC BY 3.0, via Wikimedia Commons