Wikizionario per principianti

Campanile di Sant’Andrea – L’immagine della settimana
8 Aprile 2013
Robbio: il primo comune che ha aderito nel 2013
12 Aprile 2013
Show all

Wikizionario per principianti

Parole, parole, parole: il progetto di oggi è Wikizionario, per tutti gli amanti della lingua italiana!

Che cos’è

Come si può intuire dal nome, è un dizionario: questo progetto è dedicato agli aspetti più intimi delle parole -cosa significano, come si pronunciano, da dove provengono.

Vedi anche:

 200px-WiktionaryIT100K_wred.svg

Cosa metterci

Definizioni, etimologie, sinonimi e contrari: ogni cosa che sapete su ogni parola che conoscete, purché non sia sotto copyright! Le definizioni non possono essere copiate da dizionari cartacei, dovete articolarle di vostro pugno -altrimenti dove sarebbe il divertimento?

Vedi anche:

 

Come iniziare

Provate a cliccare su “un lemma a caso“, nella colonnina a sinistra. Leggete la pagina che esce fuori e controllate che siano presenti tutte le sezioni indispensabili, cioè la lingua a cui la parola appartiene, il tipo di parola (se un verbo, un sostantivo, un aggettivo…), il genere e, naturalmente, la definizione: se una di queste informazioni manca, aggiungetela.

Se c’è già tutto, allora potete inserire una sezione aggiuntiva che riguardi la sillabazione della parola, i suoi sinonimi e contrari, l’etimologia o la pronuncia.

Se siete sfortunati (o fortunati, decidete voi) e vi capitano solo pagine già perfette, potreste volere dare direttamente uno sguardo alle pagine da wikificare, cioè quelle definizioni che hanno bisogno di essere formattate secondo lo stile di Wikizionario.

Ovviamente potete anche inserire una nuova parola, dopo aver controllato che non sia già presente: per semplificarvi la vita potete usare la pagina di creazione rapida, che vi permette di lavorare su di una struttura preimpostata grazie alla quale dovrete preoccuparvi solo di scrivere una definizione sufficientemente chiara!

Vedi anche:

 

Aiuto!

Gli strumenti sono i soliti di sempre: le FAQ, le pagine di Aiuto e il Bar -da consultare in quest’ordine preciso 🙂

Vedi anche: