Wiki Loves Monuments, inizia il 5° giorno
5 Settembre 2012
I quattro passi per partecipare a Wiki Loves Monuments
9 Settembre 2012
Show all

Nuove adesioni e la lista si allunga

Ogni giorno arrivano nuove adesioni da Enti e istituzioni e la nostra lista dei monumenti continua ad allungarsi.

Oggi vi segnaliamo il comune di Donnas in Valle d’Aosta, che ci ha permesso di aggiungere la Torre di Pramotton o Tour de Bellegard, Confrérie du Saint-Esprit/Confraternita dello Spirito Santo, Tratto della via consolare delle Gallie e I secolari terrazzamenti della vite.

Tramite l’Ecomuseo del paesaggio di Parabiago, invece, sono stati aggiunti 32 nuovi punti di interesse nei dintorni di Milano, tra cui il chiese, musei e mulini oltre Parco del Roccolo.

Infine un altro posto bellissimo è l’Oasi Valle della Caccia – Parco Regionale dei Monti Picentini a Senerchia (AV).

Foto finalista nel concorso Wiki Loves Monuments 2010 – Grachten Suikerbergh Klundert di J.L. van Loon (CC-BY-SE 3.0)

 

E visto che le previsioni del tempo per il fine settimana sembrano perfette per tutti i fotografi, perché non puntare la sveglia un po’ presto e partire in missione per Wikipedia?

9 Comments

  1. vito ha detto:

    ma xke nn andate a chiedere a quelli di bussana vecchia di inserire l’intero borgo nella lista dei monumenti???

    • Frieda ha detto:

      Per due ragioni: prima di questo momento non conoscevamo Bussana vecchia e, in secondo luogo, perché siamo troppi pochi per fare tutto il primo anno. Però se ci aiuti possiamo farcela. Che ne dici?

  2. Maria ha detto:

    è assurdo che del Sud hanno messo pochissime cose…..c’è così tanto da vedere e fotografare!!!!!!!

    • Caramellamenta ha detto:

      Cara Elettra, dobbiamo fare conoscere la nostra iniziativa e l’accordo con il Ministero ci permette di contattare tanti enti che si occupano di beni tutelati. Ma poi bisogna contattare i singoli Comuni e i proprietari dei Beni per avere le loro autorizzazioni. Se hai voglia di aiutarci, potresti provare a chiedere al tuo assessore per il turismo o al tuo sindaco se conoscono Wiki Loves Monumuments e se vogliono fare partecipare alcuni dei beni culturali presenti sul loro territorio. Cosa ne dici? 🙂

      • Maria ha detto:

        Vi dirò, sono molto scettica nel chiedere qualcosa all assessore del turismo della Campania, qui sappiamo tutti le cose come vanno e figuriamoci a loro che frega di una proposta così interessante ed importante per il nostro Paese. Comunque ci proverò e vi farò sapere l’esito 🙂

        • Caramellamenta ha detto:

          Secondo me è necessario provare e riprovare per cambiare qualcosa!
          In bocca al lupo 🙂

  3. isabella scotti ha detto:

    ho contattato l’Assessore alla cultura del Comune di Porcia, inviando anche il link relativo al concorso, e ho segnalato il concorso alla delegata FAI della mia città, Pordenone. La Delegazione Fai di Pordenone ha scelto Villa Correr Dolfin che si trova nel limitrofo Comune di Porcia, come “luogo del cuore” da salvare. Spero che la delibera arrivi in tempo utile, io intanto alcuni scatti li ho fatti!

    • Caramellamenta ha detto:

      Bravissima! Teniamo incrociate le dita e speriamo che prima o poi aderiscano 🙂
      Se hai bisogno di aiuto prova a scriverci.

  4. isabella scotti ha detto:

    mi piacerebbe dare il mio contributo per la mia Provincia, vedi post precedente per Villa Correr Dolfin. Per ora ho postato scatti su San Pietroburgo, Praga e Candelaria di Tenerife, nonostante l’ostacolo delle lingue mi è stato più facile che partecipare per il mio territorio!