Poker d’assi per l’Italia: quattro scatti in vetta alla classifica globale di Wiki Loves Monuments

Wiki Loves Monuments 2016 in mostra: ultima tappa a Castel Ivano (TN)
6 dicembre 2017
Reach Out! I musei campani sui progetti Wikimedia
18 dicembre 2017
Show all

Poker d’assi per l’Italia: quattro scatti in vetta alla classifica globale di Wiki Loves Monuments

La Giuria internazionale di Wiki Loves Monument ha identificato oggi i vincitori del grande concorso fotografico a livello mondiale: ben quattro scatti tra i primi 20 raffigurano monumenti italiani.

 

La Fortezza delle Verrucole in provincia di Lucca (LU) è il nostro “asso pigliatutto”, che ci porta a occupare il quinto e sesto posto nel ranking globale con gli scatti di Iris Gonelli e Simone Letari.
Conquista invece il quindicesimo posto il nostro vincitore nazionale, Francesco Cavallari, con il suo romantico scatto realizzato al Ponte dei Trepponti di Comacchio (FE), mentre si classifica al ventesimo posto lo scatto di Cristian Buda che ritrae una delle più antiche fortezze del Piemonte, il Castello di Avigliana – già sesto posto in Italia.
Le immagini sono state selezionate tra i 489 scatti premiati a livello locale dai 51 Paesi partecipanti all’edizione 2017 del concorso; complessivamente, gli scatti raccolti quest’anno e condivisi con licenza libera su Wikimedia Commons – la grande repository di immagini legata a Wikipedia – sono stati oltre 240.000 a livello globale, più di 20.000 solo in Italia.
Il podio per l’edizione 2017 vede al primo posto uno scatto proveniente dall’India, argento per la Thailandia e bronzo per il Bangladesh.

Scopri qui tutti gli scatti premiati dalla Giuria internazionale

Ps. Wikimedia Italia ha lanciato per questo Natale una campagna di raccolta fondi legata a Wiki Loves Monuments con l’obiettivo di accrescere ancora di più la visibilità del patrimonio culturale italiano, portando ancora più monumenti su Wikipedia nel 2018. Tutte le informazioni sull’iniziativa sono pubblicate a questo link: dona.wikimedia.it





 Nell’immagine: La Fortezza è un faro che domina la valle, lo scatto arrivato terzo in Italia e quinto a livello internazionale. Di  Iris Gonelli (opera propria), CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *