Premio S. Barbara, i racconti in Creative Commons si votano online

Wikimedia Italia e OpenStreetMap insieme a Festambiente
20 Giugno 2008
Assemblea al Sud per Wikimedia Italia
20 Agosto 2008
Show all

Premio S. Barbara, i racconti in Creative Commons si votano online

Fino al 31 luglio i racconti partecipanti al premio letterario internazionale S.Barbara 2008 possono essere letti nel sito http://biblioteca.wikimedia.it e giudicati on line attraverso una mail spedita tramite il sistema di mailing di it.wikipedia e degli altri progetti Wikimedia.
Perché Wikimedia Italia ha voluto partecipare al premio S. Barbara in collaborazione con il Parco tecnologico archeologico delle colline metallifere grossetane (http://www.parcocollinemetallifere.it/)?
Il Parco, gestito da un ente che raccoglie le risorse dell’area,  ha già dimostrato di essere sensibile alla cultura libera donando a Wikipedia tutti i testi che illustrano i siti minerari presenti nell’area e dotandosi di un sistema di tag, esposti nei diversi luoghi di interesse, che permettono di accedere alle voci di Wikipedia sul proprio cellulare.
Accettando di rilasciare tutte le opere partecipanti al premio sotto licenza Creative Commons – Attribuzione – Non Commerciale 2.5, il Parco ci ha offerto la possibilità di far conoscere l’esistenza delle licenze Creative Commons ad un ampio pubblico e di inaugurare in maniera festosa il nuovo sito biblioteca.wikimedia.it, nato per accogliere le opere il cui copyright risulta scaduto secondo la legge italiana (autori deceduti da oltre 70 anni) ma non secondo quella USA (per la quale devono trascorrere 95 anni) e che pertanto non possono trovare collocazione sul progetto di Wikimedia Foundation http://it.wikisource.org.
Il premio di 250€ sarà assegnato all’autore del racconto che avrà ricevuto il maggior numero di preferenze dagli utenti dei progetti Wikimedia.
Per votare è sufficiente seguire le istruzioni su http://biblioteca.wikimedia.it/wiki/Premio_Santa_Barbara_2008#Istruzioni_per_il_voto .

Questo post è stato scritto da Xaura (https://www.wikimedia.it/index.php/Utente:Xaura) ed è licenziato in GFDL e  CC-BY-SA

Comments are closed.