Scatta sulle sponde del lago e partecipa a Wiki Loves Lake Como!

Torna Didattica Aperta, il convegno che porta il sapere libero nelle scuole: noi ci saremo!
7 settembre 2018
Ultima chiamata per la libertà di panorama e per salvare la Rete aperta
11 settembre 2018
Show all

Scatta sulle sponde del lago e partecipa a Wiki Loves Lake Como!

Il paesaggio e i comuni del lago di Como incantano tutto il mondo e nascondono perle sconosciute… Ancora per poco!
Grazie a Wiki Loves Lake Como – la competizione legata all’edizione 2018 di Wiki Loves Monuments e dedicata ai beni della provincia comasca – le bellezze del territorio che circonda il noto lago arriveranno su Wikimedia Commons e sulle pagine di Wikipedia.
Nell’ambito del concorso locale, organizzato quest’anno per la prima volta dai nostri soci Stefano Dal Bo e Marta Pigazzini in collaborazione con l’associazione Sentiero dei Sogni, il Teatro sociale di Como e al quotidiano La Provincia con i supplementi BiBazz e l’Ordine, saranno organizzate nel mese di settembre diverse wikigite fotografiche alla scoperta del territorio e dei monumenti autorizzati per la settima edizione di WLM in Italia.
Domenica 16 settembre il primo appuntamento con il tour Sulle orme di Volta, un itinerario alla scoperta dei luoghi legati alla vita del noto scienziato comasco Alessandro Volta.
Tra le tappe della camminata, che rientra nel ciclo delle Passeggiate Creative ideate dal giornalista e poeta Pietro Berra, ben dodici monumenti autorizzati per l’edizione 2018 di Wiki Loves Monuments che saranno “raccontati” dallo stesso Berra insieme agli esperti wikipediani Marta Pigazzini e Stefano Dal Bo e a Daniela Manili Pessina, membro dell’associazione culturale Sentiero dei Sogni ma anche architetto e fotografa.
Il tour partirà alle 9,30 dal monumento “The life electric”, situato sulle sponde del lago nei pressi della stazione della funicolare con cui si raggiungerà insieme Brunate, nota oggi come il “Balcone sulle Alpi” e un tempo piccolo paese di contadini dove Volta visse la sua fanciullezza.
Giunti in cima comincerà la vera e propria passeggiata che toccherà la Biblioteca e il parco Volta, la Chiesa di Sant’Andrea, il Faro voltiano – alto 29 metri e costruito in occasione del centenario della morte dello scienziato – e altri importanti monumenti, per concludersi alle 13 al Parco Marenghi, da cui si può godere del bellissimo panorama sul lago.
Come ogni wikigita, la passeggiata del 16 sarà gratuita, semplicemente sarà necessario versare 5.39€ tramite Eventbrite a copertura del costo della funicolare Como-Brunate: i biglietti per il tragitto verranno acquistati in anticipo dagli organizzatori per evitare code.
Al termine della gita, chi vorrà potrà inoltre riservare un tavolo per il pranzo a costo agevolato presso tre diversi ristoranti convenzionati.
Tutte le informazioni sul tour e le modalità di iscrizione alla gita sono pubblicate al link http://wikilovesvolta.eventbrite.it: vi aspettiamo con macchine fotografiche alla mano!

Nell’immagine: Finestre sul lago di Como dall’interno del Faro voltiano. Foto di Marta Trullu, CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *