Scopri i progetti wiki insieme ai nostri soci

Riforma Terzo Settore: noi siamo pronti!
10 Luglio 2019
Enciclopedia libera? Materia da dottorandi al Politecnico di Milano!
10 Luglio 2019
Show all

Scopri i progetti wiki insieme ai nostri soci

La conoscenza va condivisa, perché sia accessibile a tutti: questo è uno dei capisaldi del movimento Wikimedia, ma anche anche uno dei perni su cui si fonda l’attività della nostra associazione.
Proprio per questo da tempo Wikimedia Italia propone un programma di incontri per sviluppare le proprie competenze sui progetti Wikimedia e sui dati liberi dando la possibilità ai propri soci di mettere in condivisione il proprio sapere con gli altri membri dell’associazione ed il pubblico esterno.

L’attività che noi chiamiamo di tutorato peer-to-peer o paritario, ossia di “apprendimento tra pari” si è particolarmente intensificata negli ultimi due anni: nel 2018 si sono svolti cinque incontri, e sono già sei quelli realizzati o in programma per il 2019. La maggior parte degli appuntamenti si svolge online sulla piattaforma Jitsi (solo alcuni particolari appuntamenti non prevedono il collegamento da remoto) ed è aperto alla partecipazione di tutti; ogni webinar viene inoltre pubblicato integralmente sul nostro canale YouTube in modo che possa essere fruibile a chiunque, in qualsiasi momento.

I webinar realizzati hanno riguardato i temi più disparati: da un’introduzione al web semantico e Wikidata a cura del nostro socio Alessio Melandri – co-fondatore della startup Synapta, attiva nel campo dei linked data – ad una spiegazione tecnica del funzionamento del tool Montage di Wikimedia Commons, utile per selezionare scatti in modo collaborativo, ad esempio in occasione di concorsi fotografici come Wiki Loves Monuments o Wiki Loves Earth, fino a Wikipedia for dummies, un’introduzione di base per muovere i primi passi sulla grande enciclopedia libera.

In calendario per le prossime settimane due appuntamenti prima della pausa estiva: sabato 13 luglio dalle 11 alle 13 a BASE Milano si terrà un incontro di taglio laboratoriale con Alex Brollo – nostro socio e wiki-bibliotecario – per imparare a contribuire a Wikisource, mentre mercoledì 17 luglio alle ore 13 la Communication Manager di Wikimedia Italia, Francesca Ussani, terrà una lezione su come fotografare un evento in modo efficace e caricare i propri scatti su Wikimedia Commons.

Vuoi mettere anche tu in condivisione le tue wiki conoscenze? Scrivici all’indirizzo segreteria@wikimedia.it per proporre un incontro o, se sei nostro socio, pubblica la tua proposta in wikina!

Nell’immagine: Un momento di confronto sui progetti Wikimedia al Politecnico di Milano. Di GioRan, CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.