Viaggio in Basilicata per Wiki Loves Monuments

Doppia festa di fine ottobre: celebriamo Linux e Wikidata!
24 ottobre 2018
Il dado è tratto: chi vincerà WLM 2018?
31 ottobre 2018
Show all

Viaggio in Basilicata per Wiki Loves Monuments

Dopo aver viaggiato dalla Lombardia alla Liguria, fermandosi a Milano e Genova, la mostra degli scatti premiati per Wiki Loves Monuments 2017 raggiunge la Basilicata, regione in cui il concorso ha acquisito un seguito crescente negli ultimi anni.
Grazie all’assiduo lavoro del nostro socio e coordinatore nazionale Didattica Luigi Catalani e dei soggetti attivi a livello locale, per l’edizione 2018 hanno infatti aderito alla competizione ben 63 enti lucani (tra cui 51 Comuni, il Polo Museale Regionale, la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio della Basilicata, la Provincia di Potenza, il Parco regionale di Gallipoli Cognato Piccole Dolomiti Lucane, il WWF, il consorzio ASI e 6 parrocchie) che hanno autorizzato complessivamente circa 430 beni culturali (cui si aggiungono 101 alberi monumentali).
Non poteva dunque non fermarsi a Potenza il viaggio degli scatti di WLM 2017, che saranno esposti dal 3 al 17 novembre presso il Museo archeologico provinciale “Michele Lacava”: oltre 30 immagini di monumenti italiani, incoronate dalle giurie della passata edizione del concorso. In esposizione, insieme ai vincitori nazionali, anche le fotografie che hanno trionfato alla passata edizione del concorso locale Wiki Loves Basilicata.
Ma non solo: il museo ospiterà anche una mostra nuova di zecca, realizzata grazie al sostegno dell’Agenzia di Promozione Territoriale di Basilicata che comprenderà le 30 immagini più belle di monumenti lucani scelte fra gli oltre 4.000 scatti pubblicati su Commons da più di 350 fotografi nelle prime tre edizioni del concorso regionale.
L’evento di inaugurazione delle due mostre si terrà sabato 3 novembre alle ore 17.00 alla presenza del Dirigente dell’Ufficio Cultura e Biblioteca della Provincia di Potenza, che farà gli onori di casa, e dei rappresentanti dell’APT Basilicata e dell’Unione Pro Loco Basilicata, che hanno patrocinato il concorso mettendo a disposizione premi per gli autori delle immagini più belle.
Per l’occasione saranno pubblicamente annunciati i vincitori dell’edizione locale del concorso per il 2018, che potrebbero figurare anche nella classifica nazionale.
Nei giorni seguenti, le mostre saranno visitabili negli orari di apertura del Museo: il martedì dalle 8.00 alle 13.00, dal mercoledì al sabato dalle 8:00 alle 13:00 e dalle 16:00 alle 19:00 (chiuso domenica e lunedì).

Nell’immagine: Tramonto sul lago di San Giuliano a Matera. Secondo posto Wiki Loves Basilicata 2017. Foto di Nicola Paolicelli, CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons

1 Comment

  1. Giuseppe Faccio ha detto:

    E una foto poetica come la natura sa fare.Complimenti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *