Le banche dati sul patrimonio culturale italiano
16 Marzo 2012
Wiki Loves Monuments in due(cento) parole.
20 Aprile 2012
Show all

Video su Wiki Loves Monuments

Nel dicembre 2011, Bastien Guerry, wikipediano francese, ha prodotto per Le Musée Libre un breve video per promuovere e spiegare Wiki Loves Monuments. Le Musée Libre è un network informale  di persone che si occupa di accesso libero al patrimonio culturale, rilasciando materiale liberamente accessibile e riusabile.
Questo video, infatti, gode della licenza CC-BY-SA, la stessa licenza di Wikipedia che permette ogni tipo di uso e riuso, a patto di citare l’autore dell’opera orginale e di rilasciare eventuali opere derivate con la stessa licenza.

Wikimedia Italia ha dunque chiesto a Christian Biasco, l’autore delle Wikiguide – una serie di video introduttivi sui progetti Wikimedia, di doppiare ed adattare il video per renderlo disponibile anche al pubblico italofono. Proprio grazie alla licenza CC-BY-SA, ha potuto farlo senza richiedere nessuna autorizzazione! :-).

Oltre a Wiki Loves Monuments, vengono introdotti i progetti Wikimedia Commons, l’archivio di immagini libere su cui verranno caricate le fotografie del concorso,
e OpenStreetMap, che permette di geolocalizzare i monumenti e le fotografie. E proprio a Commons è dedicata una delle Wikiguide di Biasco. Dateci un’occhiata!

Comments are closed.