Wiki Loves Lake Como: premiazione a Teatro, auguri e buoni propositi per il 2019

Wikimedia Italia per il software libero insieme a FSFE
4 dicembre 2018
Un wiki-dicembre tra Como e Firenze!– Newsletter n. 183 del 5 dicembre 2018
5 dicembre 2018
Show all

Wiki Loves Lake Como: premiazione a Teatro, auguri e buoni propositi per il 2019

Dopo Toscana e Veneto, è il momento della premiazione di Wiki Loves Lake Como, il concorso locale – alla sua prima edizione quest’anno – che incorona gli scatti più belli della provincia comasca, tra quelli caricati dagli utenti sulla piattaforma libera Wikimedia Commons nel mese di settembre 2018, in occasione del concorso Wiki Loves Monuments.
Giovedì 13 dicembre alle ore 21 la Sala Bianca del Teatro Sociale di Como aprirà le sue porte a tutti i cittadini per svelare finalmente gli scatti vincitori del concorso, promosso dai nostri soci attivi a livello locale insieme all’associazione Sentiero dei Sogni e al quotidiano La Provincia (con i supplementi BiBazz e L’Ordine), con il supporto della Società Palchettisti del Teatro Sociale di Como.
Protagonisti dell’evento saranno i fotografi, a cui i membri della Giuria locale del concorso consegneranno pubblicamente i riconoscimenti e spiegheranno le motivazioni che li hanno portati alla scelta degli scatti.
La serata sarà inoltre un momento per incontrarsi e scambiarsi gli auguri di Natale, ma anche un’occasione per guardare al futuro, con la presentazione di diversi progetti che Sentiero dei Sogni svilupperà nel corso del 2019, con il coinvolgimento di Wikimedia Italia.
Tra questi la Lake Como Poetry Way, un percorso pedonale di 12 chilometri scandito da piccole biblioteche gratuite nonché asse fondamentale del costituendo Parco Letterario dei Plini, e Como un quadro, progetto multimediale e multisensoriale di riscoperta del territorio attraverso cento opere di grandi artisti di tutto il mondo, pensato in occasione del 150° del più grande mutamento paesaggistico (e sociale) della città di Como, ossia il riempimento del porto che ha portato alla creazione di Piazza Cavour.
Avete un impegno il 13 dicembre che non potete proprio spostare? Peccato, ma non disperate. Le più belle fotografie di Wiki Loves Lake Como saranno esposte per due mesi presso la Camera di Commercio di Como in via Parini 16: la mostra sarà accessibile liberamente ogni giorno dal lunedì al venerdì dalle 8.45 alle 12.15, il mercoledì dalle 8.30 alle 15.30.
Successivamente alla permanenza in Camera di Commercio la mostra sarà esposta in una scuola secondaria della città, che utilizzerà gli scatti per adornare una sala di rappresentanza con le bellezze del territorio immortalate dai cittadini e “liberate” sui progetti Wikimedia.
Dal Teatro, alle scuole, ai monumenti della città: questa sì che è conoscenza libera. Vi aspettiamo a Como per festeggiare insieme!

Nell’immagine: La Sala Bianca del Teatro Sociale di Como, dove si svolgerà la premiazione di Wiki Loves Lake Como. Di Daniela Manili Pessina, CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons

1 Comment

  1. Ennio Pittureri ha detto:

    Trovo molto bello dare soddisfazione a chi si è impegnato e forse non ha mai avuto occasione di esporre le loro foto . Ed è bello che tutti ne possono godere secondo la filosofia di Wikipedia!! La fotografia ha il grande pregio di fissare un attimo irripetibile è un fissare la verità. L’insieme di tante verità danno un immagine della zona irripetibile. E che poi la mostra continui nella scuola può stimolare tanti ragazzi al gusto del bello e della fotografia. Complimenti ai vincitori!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *