Gli alberi monumenti naturali – Foto della settimana
15 Aprile 2013
I nuovi patrocini
18 Aprile 2013
Show all

Wikibooks per principianti

Oggi abbiamo di nuovo un progetto sui libri: si chiama Wikibooks e non vede l’ora di fare la vostra conoscenza!

Che cos’è

Wikibooks è una raccolta di manuali e libri di testo collaborativi. I contenuti sono gestiti dalla comunità e ognuno può contribuire al loro sviluppo. Al contrario di Wikisource, qui i libri già pubblicati non sono ammessi: rischierebbero di essere modificati fino ad essere irriconoscibili!

Vedi anche:

Cosa metterci

Potete scegliere di creare un manuale di pesca alla trota, un libro di aritmetica modulare, un trattato di filosofia medievale (indovinate quali dei tre non c’è ancora!) o qualsiasi altro testo vi venga in mente, a patto che abbia un valore didattico o divulgativo. Potete dare un’occhiata alla Biblioteca per farvi un’idea!
Ricordate che il materiale sotto copyright è vietato! Potete però aiutarvi con Wikipedia 🙂

Vedi anche:

 

Come funziona

Prima di iniziare dovete ovviamente decidere di cosa volete parlare e controllare che non ci sia già un wikibook sull’argomento. E se c’è già non significa che dovete trovare una nuova idea: potete contribuire al suo sviluppo partecipando alla sua pagina di discussione e aggiungendo ciò che sapete.
Se invece scoprite di essere i primi a volervi occupare di un certo argomento, la prima cosa da fare sarà scegliere un titolo per il vostro libro e iniziare a delinearne la struttura e gli argomenti. Fatto questo potete procedere con la creazione della pagina principale: oltre al titolo dovrete inserire una categoria e un sommario. Ogni capitolo dovrà avere una sua pagina, possibilmente con qualche informazione e con lo stato di sviluppo dei lavori. Lo stato di sviluppo misura l’avanzamento della voce, in cinque fasi che vanno dall’esistenza della sola pagina principale del testo allo stato di libro (o capitolo) riletto e senza errori.
Quello che inserite nel vostro libro non deve essere copiato da altri manuali, anche se è possibile (anzi: necessario!) aggiungere delle note e una bibliografia di riferimento. Un’altra possibilità è quella di creare un libro con le voci di Wikipedia -naturalmente non un semplice copia e incolla delle pagine riguardanti un argomento! Vogliamo che scriviate 🙂

Vedi anche:

 

Aiuto!

Le pagine di aiuto e il Bar sono come sempre a vostra disposizione. Un’altra risorsa di Wikibooks è il Bibliotecario, una pagina in cui chiedere aiuto per la ricerca di un libro o per richiederne la scrittura.

Vedi anche: