Il sito di Wikimuseums è online!
25 Marzo 2016
Wikimania 2016 – Volontari, promotori e aziende sostengono il grande evento
31 Marzo 2016
Show all

Wikimedia Italia fa BASE a Milano

La nostra Associazione trasferisce gli uffici a Milano e sceglie BASE, per lo spirito cooperativo che caratterizza il progetto.

Martedì 29 marzo Wikimedia Italia ha partecipato alla conferenza stampa di presentazione di BASE Milano, il nuovo progetto per la creatività e la cultura che a metà aprile 2016 BASE Milano diventerà la nuova sede di Wikimedia Italia. 

conferenza Base Milano

Di seguito il comunicato stampa diffuso durante l’evento:

Milano, 29 marzo 2016 – Wikimedia Italia, Associazione per la diffusione della conoscenza libera, dal 2005 impegnata in progetti a favore dell’open culture, sceglie di trasferire i suoi uffici a Milano presso BASE, il nuovo progetto per la creatività e la cultura nato dall’unione di cinque partner culturali: Arci Milano, Avanzi, esterni, h+, Make a Cube³.

L’ingresso di Wikimedia Italia a BASE Milano è stato possibile grazie all’esistenza di una filosofia comune alle due realtà, che condividono l’interesse verso la cultura libera: grazie a questa comunanza di intenti, BASE Milano e Wikimedia Italia hanno in programma di sviluppare iniziative congiunte e aperte alla cittadinanza, orientate alla diffusione dei princìpi dell’open culture. Un primo appuntamento sarà quello del 20 e 21 maggio 2016, quando si terrà proprio negli spazi di BASE Milano l’evento di inaugurazione della nuova sede dell’Associazione, in concomitanza con l’annuale raduno italiano di OpenStreetMap.

Wikimedia Italia, fin dal suo esordio come corrispondente ufficiale della Wikimedia Foundation Inc. – la fondazione statunitense conosciuta in tutto il mondo per l’enciclopedia libera online Wikipedia – ha avuto sede a Monza, in provincia di Milano. L’Associazione ha lavorato negli anni per accrescere il legame con il territorio e, attraverso i tanti progetti, aumentare le occasioni di collaborazione con le istituzioni. La crescita dell’Associazione va quindi di pari passo con l’allargarsi del bacino di utenza, l’ampliamento dei soci e l’aumento delle occasioni di dialogo e collaborazione con le istituzioni pubbliche e private: il trasferimento degli uffici e di tutte le attività amministrative nel capoluogo lombardo risponde quindi all’esigenza di inserirsi nel dinamico tessuto sociale e progettuale milanese. All’interno di BASE Milano, Wikimedia Italia occuperà uno spazio di lavoro di circa 80 m2. Lo spazio destinato all’Associazione comprenderà anche l’uso delle sale riunioni per le attività abituali come corsi, assemblee e training days.

Wikimedia Italia dialoga con il pubblico e le istituzioni attraverso i suoi maggiori progetti, tra cui Wiki Loves Monuments Italia, il più grande concorso fotografico del mondo, che solo nel 2015 ha coinvolto quasi 400 tra comuni italiani, province, musei, enti di varia natura, oltre al MiBACT – Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo e che, in quattro anni, ha raccolto quasi cinquantamila foto di oltre dodicimila monumenti, scattate da più di tremila fotografi. L’Associazione fornisce inoltre servizi di utilità sociale e assicura attività di formazione su tutti i progetti Wikimedia, compreso OpenStreetMap, il più grande database geografico online che garantisce innumerevoli vantaggi anche come strumento di lavoro, promosso da OpenStreetMap Foundation, di cui da poco Wikimedia Italia è diventata chapter locale.

Nel 2016, inoltre, Wikimedia Italia promuove – insieme a Wikimedia Svizzera, Ecomuseo delle Grigne e numerosi altri partner – Wikimania Esino Lario, la conferenza annuale del Movimento Wikimedia. L’evento radunerà oltre mille wikipediani e wikimediani da tutto il mondo a Esino Lario, dal 22 al 28 giugno 2016, per prendere parte a panel tematici, discussioni, meetup, incontri di formazione e hackathons su Wikipedia e sui progetti ad essa collegati, secondo il tema di quest’anno, “Wikipedia come motore del cambiamento”.

Comments are closed.