Il Porto Canale di Cesenatico – foto della settimana
25 Febbraio 2013
WLM Tour: Svezia e Norvegia
1 Marzo 2013
Show all

Wikipedia per principianti

Mercoledì scorso vi abbiamo introdotto i progetti della Wikimedia Foundation: oggi vi parliamo un po’ di Wikipedia, siete pronti con il vostro account? (Se non l’avete ancora creato, che state aspettando? Da adesso dovete anche usarlo! 🙂 )

500px-Wikipedia_svg_logo-it.svg

 

Che cos’è

Wikipedia è un’enciclopedia, ma questo probabilmente lo sapete già. Quello che invece potreste non sapere è che nessuno viene pagato per scriverla, non c’è un comitato editoriale né un “capo” che decide cosa metterci e cosa no (è la comunità che comanda. E la comunità sei anche tu!) e le decisioni sono basate sul consenso, ciò significa che sebbene ci siano delle votazioni (per decidere se cancellare o meno una pagina, per l’elezione degli amministratori eccetera) l’obiettivo non è quello di raggiungere la maggioranza ma di trovare un accordo tramite la discussione.

Vedi anche:

 

Cosa metterci

Tutto quello che potrebbe trovare posto su di un’enciclopedia va bene per Wikipedia: biografie di personaggi famosi, informazioni su piante e animali, correnti letterarie, periodi storici e chi più ne ha più ne metta.

Le regole base da tenere sempre presenti sono che il materiale che si inserisce non deve essere protetto da copyright (non si possono, ad esempio, copiare pezzi interi da libri o da siti internet che non rilascino il loro contenuto con una licenza Creative Commons) e non deve essere frutto di ricerche originali.

Vedi anche:

 

Come iniziare

Il modo più semplice per iniziare è quello di correggere un errore la prossima volta che vi capiterà di trovarne uno. Cliccate sulla linguetta modifica, apportate la correzione necessaria e salvate la pagina: ora siete anche voi dei Wikipediani!

Se non riuscite a trovare errori o se volete da subito confrontarvi con qualcosa di più impegnativo, un buon punto di partenza può essere il portale progetti.
Un progetto è un luogo di coordinamento delle informazioni riguardanti un tema specifico e può essere molto utile per un nuovo utente perché generalmente nelle pagine di progetto si trovano liste di voci da ampliare, da correggere o da scrivere riguardanti l’argomento di riferimento. Scegliete un argomento che vi piace e andate a vedere in che modo potete contribuire al suo sviluppo su Wikipedia.

Se non trovate nessun progetto che vi interessi, potete dare un’occhiata agli abbozzi (anche chiamati stub, dall’inglese): un abbozzo è una voce incompleta che necessita di essere ampliata, su Wikipedia ce ne sono davvero tanti e sicuramente riuscirete a trovare qualcosa che faccia per voi.

Ricordate sempre di usare uno stile enciclopedico quando scrivete e di citare le fonti.

Per quanto riguarda le questioni tecniche relative alla struttura di una voce, a come inserire un link o un’immagine, vi rimandiamo direttamente al tour guidato: è super completo e vi insegnerà tutto quello che vi serve per diventare dei perfetti Wikipediani.

Vedi anche:

 

Aiuto!

Nessuno inizia a scrivere su Wikipedia sapendo già tutto e nessuno si aspetta che non facciate mai errori. Se avete dei dubbi o non sapete come fare qualcosa, le pagine di aiuto sono lì per voi: usatele spesso e volentieri.

Quando avete bisogno di un’informazione, il primo posto in cui andare a cercare sono le risposte alle domande frequenti (FAQ). I Wikipediani sono gentili e vi aiuteranno se siete in difficoltà, ma essendoci tanto lavoro da fare è bene non abusare del tempo degli altri utenti e controllare innanzi tutto se l’informazione che cercate è già presente da qualche parte sul sito.

Se nelle FAQ non trovate niente di utile, allora potete rivolgervi direttamente alla comunità. Esiste una pagina apposita, dove fare una domanda, che vi aiuterà a capire quale sia lo strumento migliore tramite cui chiedere aiuto.

Vedi anche:

 

In ogni caso, non fatevi prendere dal panico: se all’inizio vi sembrerà un po’ difficile orientarvi tra tutte le regole e le linee guida di Wikipedia, con il tempo realizzerete che è molto più semplice di quanto sembri!
E se non siete ancora convinti, potete anche date un’occhiata a “Benvenuti su Wikipedia“… 🙂

Comments are closed.