Teatro Alighieri di Ravenna – foto della settimana
18 Febbraio 2013
Conoscete Schio?
22 Febbraio 2013
Show all

I progetti Wikimedia

Che cosa sono? 

Jimbo Wales, il “papà” di Wikipedia, ha detto: “immagina un mondo in cui ognuno possa avere libero accesso a tutto il patrimonio della conoscenza umana”. I progetti Wikimedia sono i wiki ospitati da Wikimedia Foundation e sono uno dei modi per realizzare questo mondo.

Sono dei grandi progetti collaborativi, liberi (tutti i contenuti sono rilasciati con licenza CC-BY-SA), mondiali. Abbiamo Wikipedia, un’enciclopedia, Wikiquote, un’antologia di citazioni, Wikimedia Commons, un database di file multimediali, e molti altri.

Tutti i loghi della famiglia Wikimedia

Tutti i loghi della famiglia Wikimedia

Come funzionano?

Lo ammettiamo: l’inizio è stato un po’ roboante. In realtà Wikipedia & Co sono estremamente vicine a noi: ciò che fa vivere i progetti della Foundation è la comunità degli utenti.

Tutti i contenuti sono prodotti, controllati e migliorati da volontari. Nessuno è pagato per farlo e tutti possono partecipare. Cliccando sulla linguetta “Modifica”, in alto a destra su ogni pagina di ogni progetto, potete modificare in tempo reale ciò che state leggendo, se trovate un errore, un’imprecisione, o volete aggiungere un’informazione.

Eccola lì: la linguetta "modifica". Cliccatela spesso e volentieri!

Eccola lì: la linguetta “modifica”. Cliccatela spesso e volentieri!

Primi Passi – Registrarsi

È possibile modificare i progetti della Wikimedia Foundation anche senza possedere un account, tuttavia è consigliato averne uno: con un’utenza personale è più facile interagire con gli altri membri della comunità, grazie alla propria pagina personale e di discussione, ci sono inoltre alcuni piccoli vantaggi tecnici.

Come si fa? 

Andate su un progetto a caso, ad esempio Wikipedia in lingua italiana, in alto a destra (più in alto a destra di Modifica!) cliccate su “crea un’utenza”, scegliete un nickname ed è fatta.

Ora entrate su Wikipedia (sempre in alto a destra, cliccate su “entra”). Inserite le vostre credenziali di accesso, e vedrete che in alto comparirà il vostro nickname, in rosso. Cliccateci sopra e il sistema vi dirà che non esiste ancora una pagina con questo nome, ma che potete crearla: è la vostra pagina utente, sbizzarritevi nella sua personalizzazione.

Questo è un babelbox: un modo colorato per inserire delle informazioni su di voi

Questo è un babelbox: un modo colorato per inserire delle informazioni su di voi

Potete scrivere chi siete e quali sono i vostri interessi, segnalare quali lingue conoscete con un babelbox, mettere dei link alle pagine su cui state lavorando.

Una volta inserite le informazioni cliccate su “visualizza anteprima” e se il risultato è soddisfacente salvate la pagina: siete pronti.

Nelle prossime settimane, le schede singole dei progetti, per trovare quello che più fa per voi!