Teatro Alighieri di Ravenna – foto della settimana

WLM Tour: Polonia e Ucraina
15 Febbraio 2013
I progetti Wikimedia
20 Febbraio 2013
Show all

Teatro Alighieri di Ravenna – foto della settimana

Questa settimana è la volta del Teatro Dante Alighieri di Ravenna, il cui interno è ben rappresentato nella foto di Lorenzo Gaudenzi.

 

Teatro Dante Alighieri, Ravenna. Foto di Lorenzo Gaudenzi [Licenza CC-BY-SA]

Teatro Dante Alighieri, Ravenna. Foto di Lorenzo Gaudenzi [Licenza CC-BY-SA]

Il Teatro, costruito nella prima dell’800 nella centrale Piazzetta degli Svizzeri, venne inaugurato il 15 maggio 1852  con “Roberto il diavolo” di Giacomo Meyerbeer a cui seguì il ballo “La zingara“, con l’étoile Augusta Maywood.
Dal 1930 in poi furono svolte diverse opere di consolidamento e ammodernamento che riguardarono principalmente l’interno del teatro, la platea e il palcoscenico.

Attualmente il teatro è caratterizzato da un’intensa attività comprendente concerti, opere liriche, balletto e prosa tra autunno e primavera, mentre in estate è sede ufficiale dei principali eventi operistici di Ravenna Festival.

La foto qui rappresentata è l’unica foto del teatro che ha partecipato a Wiki Loves Monuments Italia 2012.
Abbiamo quindi bisogno del vostro aiuto sia per scattare altre foto specie all’esterno del monumento, sia per rendere un po’ più dettagliata la voce su Wikipedia, che al momento è un po’ scarna. Attenzione però le foto caricatele a settembre su commons, in modo da partecipare al concorso 2013!

 

[Ogni settimana viene scelta un’immagine che ci accompagna sui nostri social (se per caso non ci seguite, vi ricordiamo che ci trovate su FacebookGoogle+ e su twitter – seguendo l’account  di @WikimediaItalia e l’hashtag #wikilovesmonuments).]