Wikipediani al Memoriale della Shoah di Milano nel Giorno della Memoria

Wikipedia è bloccata in Venezuela
18 Gennaio 2019
Como si racconta con gli scatti di Wiki Loves Monuments
25 Gennaio 2019
Show all

Wikipediani al Memoriale della Shoah di Milano nel Giorno della Memoria

Ogni anno, il 27 gennaio, si celebra in tutto il mondo il Giorno della Memoria, la ricorrenza istituita per commemorare le vittime dell’Olocausto e ripercorrere le loro storie, affinché non siano dimenticate.
Il ricordo di questo nero periodo storico è vivo anche sulle pagine di Wikipedia, in particolare grazie agli utenti attivi sul Progetto persecuzioni, deportazioni e crimini del periodo nazi-fascista, che con grande impegno si dedicano alla stesura di voci dedicate a personaggi, eventi storici, film o libri dedicati all’Olocausto.
Grazie al preziosissimo supporto e all’entusiasmo della Dott.ssa Talia Bidussa, Responsabile del settore cultura del Memoriale della Shoah di Milano, quest’anno gli utenti del Progetto potranno celebrare il Giorno della Memoria con un evento speciale: una maratona di scrittura su Wikipedia che si svolgerà proprio il 27 gennaio all’interno della struttura in Piazza Edmond Jacob Safra 1 che ospita il Memoriale.
L’edificio, oltre a raccogliere tantissime testimonianze dell’Olocausto, sorge in un luogo estremamente significativo per la città in quanto si estende a fianco del “binario 21” della Stazione Centrale di Milano, da cui tra il 1943 e il 1945 più di venti convogli partirono per i campi di di transito, concentramento e sterminio.
Oltre a migliorare la voce Wikipedia sull’istituzione che ospita la maratona di scrittura, i partecipanti all’editathon lavoreranno insieme alla stesura e al miglioramento di voci biografiche su deportati e personaggi legati all’istituzione, tra cui Mario Venezia, Presidente della Fondazione Museo della Shoah, Noemi Di Segni, Presidente UCEI (Unione delle Comunità Ebraiche Italiane) e Roberto Jarach, Presidente della Fondazione del Memoriale della Shoah. Ma non solo: verranno anche arricchite voci relative a film documentari, progetti teatrali e libri sull’Olocausto e ad associazioni che collaborano con il Memoriale.
Si prospetta una giornata di intensa ricerca e scrittura durante la quale i partecipanti potranno contare sulle fonti messe gentilmente a disposizione dal Memoriale, che aprirà le porte della sua ampia biblioteca.
Vi diamo dunque appuntamento domenica 27 gennaio a partire dalle 9:40 al Memoriale: qui il programma completo della giornata.
Attenzione! Vista la grande affluenza prevista nella giornata di domenica al Memoriale, l’accesso all’editathon riservato a un numero limitato di utenti esperti di Wikipedia o soci Wikimedia Italia, che dovranno obbligatoriamente iscriversi nella sezione Partecipanti nella pagina del raduno.

Nell’immagine: un filo spinato al gelo, nelle prime luci del mattino. Di Dietmar Rabich, CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.