Il Palazzo Ducale di Gubbio – la foto della settimana
11 Marzo 2013
WLM Tour: Bielorussia e Danimarca
15 Marzo 2013
Show all

Wikiquote per principianti

Continua la nostra carrellata per conoscere i progetti della Wikimedia Foundation, questa volta si parla di Wikiquote.

Che cos’è

Il progetto di oggi è un’antologia di citazioni e aforismi. Se vi piace darvi un tono inserendo qua e là qualche frase celebre nei vostri discorsi, se volete leggere qualche pillola di saggezza per dare un senso alla vostra giornata o se cercate disperatamente di ricordare quel vecchio proverbio sul vino, potreste voler fare un giro su Wikiquote.

Vedi anche:

432px-Wikiquote-logo-big-fr

Cosa metterci

Aforismi di ogni sorta, incipit di libri, proverbi e modi di dire (sia in lingua italiana che in dialetto), epitaffi, motti, scioglilingua, slogan: tutto quello che può essere “citato” va bene su Wikiquote. Ovviamente ogni citazione deve essere di interesse enciclopedico e avere una fonte.

Vedi anche:

 

Come iniziare

Avete un personaggio storico, o una scrittrice, o un attore preferito? Bene, ci sono tanti modi in cui potete contribuire: esiste già una voce che lo/la riguardi su Wikiquote? Conoscete qualche citazione che manca? Ci sono errori da correggere? La voce si può ampliare traducendo la pagina analoga dall’inglese o da un’altra lingua? Ci sono citazioni senza fonte di cui potete aggiungere la provenienza?

Se non avete nessuna figura celebre che vi piaccia in particolare, potete scegliere tra tante altre cose: un argomento che vi interessa, un film che vi ha appassionato, il vostro libro preferito, i proverbi della vostra regione. Wikiquote è un progetto a cui davvero tutti possono partecipare!

Ricordate che anche su Wikiquote vale la regola del punto di vista neutrale. Come funziona? Semplicemente bisogna stare attenti che le citazioni che si inseriscono non diano una visione distorta dell’argomento, ad esempio se si lavora su di una voce riguardante una filosofa o un politico sarà necessario fare in modo di abbracciare il più possibile la totalità dei suoi punti di vista, senza favorire quelli su cui si è d’accordo.

Infine, le fonti sono particolarmente importanti su Wikiquote: non aggiungete citazioni che non possiate contestualizzare e fate attenzione al fatto che una fonte orale (ad esempio un comizio o una conferenza) di cui non esistono registrazioni non è una fonte valida poiché non verificabile!

Vedi anche:

 

Aiuto!

Se vi sentite disorientati e non avete ancora capito come iniziare, iniziate dal tutorial! Per tutto il resto, ci sono le FAQ e le pagine di aiuto.

Vedi anche:

Comments are closed.