Il Palazzo Ducale di Gubbio – la foto della settimana

Il patrimonio culturale al femminile
8 Marzo 2013
Wikiquote per principianti
13 Marzo 2013
Show all

Il Palazzo Ducale di Gubbio – la foto della settimana

La collaborazione con il MiBAC, Ministero dei Beni Artistici e Culturali, ha permesso di inserire nelle liste dei monumenti fotografabili nel 2012 anche due meravigliosi monumenti presenti a Gubbio:

  • il Palazzo Ducale,  edificio medioevale che si trova di fronte al Duomo
  • i resti Teatro Romano risalente al I secolo d.C. e situato appena fuori dalle Mura Romane

Palazzo Ducale di Gubbio - Foto di Maxmar69 [Licenza CC-BY-SA 3.0 con vincolo MiBAC]

Palazzo Ducale di Gubbio –
Foto di Maxmar69 [Licenza CC-BY-SA 3.0 con vincolo MiBAC]


 
La panoramica tra i tetti abilmente realizzata da Maxmar69, ci permette di ammirare tra i tetti l’esterno del Palazzo Ducale. Il Palazzo  fu costruito per ordine di Federico da Montefeltro nella seconda metà del 1400 includendo un nucleo di edifici medioevali preesistenti.

All’interno del palazzo si trovava lo studiolo del Duca Guidobaldo da Montefeltro, con soffitto a cassettoni e pareti coperte da splendide tarsie lignee. Lo studiolo venne realizzato fra il 1479 e il 1482 dalla bottega fiorentina di Giuliano da Maiano, su disegni di Francesco di Giorgio Martini; l’intero ambiente è stato venduto nel 1939 al Metropolitan Museum di New York.

All’interno del palazzo si apre uno bellissimo cortile, situato dove originariamente c’era la piazza del comune. I visitatori possono accedere anche alle sale al piano terreno, alla copia dello studiolo e ai sotterranei.

 

[Ogni settimana viene scelta un’immagine che ci accompagna sui nostri social (ci trovate su Facebook, Google+ e su twitter – seguendo l’account di @WikimediaItalia e l’hashtag #wikilovesmonuments).]