WLM Tour: Russia
29 Marzo 2013
WLM Tour: Israele
5 Aprile 2013
Show all

Wikivoyage per principianti

Vi avevamo già parlato di Wikivoyage qualche post fa: oggi facciamo un passo in più, e scopriamo come contribuire a questo progetto!

 

Che cos’è

Wikivoyage è una guida turistica. Ciò che la rende utile e speciale è il fatto che, essendo interamente on-line, è sempre aggiornata (e se scoprite che non lo è potete aggiornarla voi!) e non pesa niente: una tradizionale guida cartacea va scarrozzata nella borsa o nello zaino -con somma gioia delle vostre spalle- e a volte può contenere informazioni datate. Wikivoyage, invece, può essere consultata comodamente tramite uno smartphone e la sua natura collaborativa la rende sempre attuale e modificabile.

Vedi anche:

500px-Wikivoyage-logo-en.svg

Cosa metterci

Informazioni su musei, monumenti, locali, negozi, ristoranti: tutto quello che può essere utile a un viaggiatore -ma senza esagerare: non è necessario inserire tutti i bistrot di Parigi, basteranno quelli in cui siete andati e che vi sentite di consigliare ad altri turisti.

Wikivoyage non è né un diario di viaggio né una vetrina pubblicitaria. Le informazioni devono essere utili, rilevanti e mantenere l’equivalente dello stile enciclopedico.

Infine, è chiaro che non potete copiare materiale dalla vostra Lonely Planet! Il copyright vale anche per le guide turistiche 🙂

Vedi anche:

 

Come iniziare

Scrivete o ampliate la voce relativa alla vostra città: non c’è modo più semplice e diretto di iniziare.

Su Wikivoyage bisogna rispettare una struttura precisa quando si scrive un articolo, ma non bisogna essere dei geni dell’informatica per farlo: dovete soltanto copiare il template città nel corpo della voce, e inserire le informazioni, ricordando di cancellare i “<! – -” e i “< – -” che trovate prima delle sottosezioni che compilate in modo da renderle visibili.

Una volta che avrete preso confidenza con i template -se vi risultano ostici, provate a confrontarli con le rispettive mascherine, così da capire meglio cosa viene fuori una volta salvata la pagina-, potete anche girovagare per il sito alla ricerca di voci da riformattare: la cosa bella dei progetti più giovani come Wikivoyage è che ci sono tantissime cose da fare.

Vedi anche:

 

Aiuto!

Se avete bisogno d’aiuto, potete chiedere al Lounge (l’equivalente del Bar di Wikipedia), contattare un amministratore o, se avete domande specifiche su di un’area geografica, chiedere a un utente che provenga dalla stessa zona. Tutto questo sempre se non avete trovato delle risposte utili nelle pagine di aiuto!

Vedi anche:

Comments are closed.