La didattica al tempo del coronavirus: spunti, progetti e attività dal mondo wiki – Newsletter n. 216 del 22 aprile 2020
22 Aprile 2020
Emergenza coronavirus: strumenti per una mappatura solidale con OpenStreetMap
29 Aprile 2020
Show all

WPWP: un concorso per illustrare le voci di Wikipedia

Si chiama WPWP, Wikipedia Pages Wanting Photos (voci di Wikipedia che necessitano di un’immagine) il concorso promosso dalla comunità di volontari attivi su Wikimedia Commons e Wikipedia nato per illustrare le voci dell’enciclopedia libera ancora prive di una fotografia.
Il concorso, che si svolgerà nei mesi di luglio e agosto 2020, ha il duplice scopo di arricchire gli articoli di Wikipedia con un’immagine descrittiva ma anche di far sì che gli splendidi scatti raccolti grazie a concorsi internazionali come Wiki Loves Monuments, Wiki Loves Earth, Wiki Loves Africa o Wiki Loves Folklore siano opportunamente valorizzati e possano essere visualizzati dai numerosi utenti che in tutto il mondo ogni giorno visitano l’enciclopedia libera.

Perché vi parliamo di questa competizione con così tanto anticipo? Perché noi ci stiamo già preparando e anche voi potete farlo insieme a noi!
Chi volesse iniziare già da ora aiutare la comunità di Wikipedia inserendo immagini descrittive nelle voci che al momento non hanno nemmeno una fotografia, può scaricare la nostra wiki-bussola in PDF, che spiega passo per passo come cercare un’immagine su Wikimedia Commons e inserirla in una voce dell’enciclopedia libera. Se preferite ascoltare o vedere la nostra guida, trovate anche la versione video tutorial su Wikimedia Commons e sul nostro canale YouTube.
Se avete tempo a disposizione, vi consigliamo anche di dare un’occhiata alla wiki-bussola dedicata a Wikimedia Commons (anche questa disponibile in formato video tutorial su Wikimedia Commons e YouTube), che vi guiderà passo per passo al caricamento di una vostra fotografia su Wikimedia Commons e vi spiegherà come si partecipa al grande concorso Wiki Loves Monuments (dovrete però avere pazienza fino a settembre per mettere in pratica questa parte).
Buon divertimento!

Nell’immagine: uno degli scatti premiati per WLM 2019 in Italia, perfetto per illustrare la voce Wikipedia dedicata alla Galleria Vittorio Emanuele,  di Maurizio Moro5153, CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.