FOSS4G-IT: aperta la call for abstract per l’edizione 2018

noi_ci_sporchiamo_le_mani_4417409805
Protezione Civile e OpenStreetMap: prove di collaborazione a Chiavari su rischio inondazioni
20 settembre 2017
Mappe antiche, mappe moderne, mappe libere! Newsletter n. 154 del 21 settembre 2017
21 settembre 2017
Show all

FOSS4G-IT: aperta la call for abstract per l’edizione 2018

800px-foss4g-it_2017_genova

Si terrà dal 19 al 22 febbraio presso il Dipartimento di Scienze dell’Antichità dell’Università di Roma La Sapienza l’edizione 2018 di FOSS4G-IT, il grande evento dedicato alle soluzioni open nel campo dell’informazione geografica.
Anche quest’anno, dopo il successo dell’edizione 2017 a Genova, l’iniziativa raccoglierà insieme più appuntamenti rivolti a comunità di utilizzatori e sviluppatori di software e dati geografici liberi in Italia: il meeting degli utenti di GRASS e GFOSS, il GFOSS DAY e OSMit, il raduno annuale degli utenti OpenStreetMap.
Inoltre, l’edizione 2018 dell’iniziativa ospiterà anche il raduno di ArcheoFOSS, la comunità che raccoglie studiosi, ricercatori, professionisti, studenti e appassionati dell’uso del software libero nei processi di ricerca archeologica e territoriale.
Fino al 15 novembre sarà possibile candidarsi ad esporre al convegno la propria esperienza, con una presentazione orale, poster o un workshop.
I contributi – che possono riferirsi all’ambito accademico, ma anche riguardare progetti di taglio commerciale o di volontariato – dovranno fare riferimento ad esperienze di sviluppo di software geografici free/open source e alla creazione di dati geografici liberi, con un focus sull’utilizzo di questi due elementi in diversi ambiti applicativi quali la gestione e l’analisi dei diversi dati territoriali, la modellazione spazio-temporale ed l’analisi dei fenomeni naturali, la pianificazione, la gestione e il monitoraggio del territorio con le sue infrastrutture, il contributo dei cittadini sensori e della formazione.
Maggiori informazioni su come inviare la propria proposta e sull’evento sono pubblicate sul sito web ufficiale dell’iniziativa.

Nell’immagine: Foto di gruppo a FOSS4G-IT 2017. Di Bianca Federici, CC BY-SA 4.0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *