L’informazione scientifica su Wikipedia: un seminario alla Statale di Milano

800px-suleymaniye_domes_web
Turchia e Wikipedia: nessuna nuova, cattiva nuova
14 giugno 2017
grazie
Wikipedia va a scuola grazie a voi! 
15 giugno 2017
Show all

L’informazione scientifica su Wikipedia: un seminario alla Statale di Milano

800px-indonesian_nurse_examines_patient_web

Sarà capitato almeno una volta anche a voi di cercare online su un qualsiasi motore di ricerca un’informazione scientifica riguardante una particolare patologia o, più in generale, sulla vostra salute: tra i primi risultati appare quasi sempre una voce di Wikipedia.
Ma in che misura l’enciclopedia libera è affidabile su questi temi? Data l’ampiezza del pubblico che le consulta, è possibile/necessario fare qualcosa per migliorare la qualità delle voci?
Si tratta di questioni importanti, anche nel quadro dei cambiamenti che oggi stanno interessando l’informazione in campo medico: in effetti, sempre più persone si rivolgono alla rete per chiedere consigli o informazioni sul proprio benessere.
A partire da questa riflessione nasce “Wikipedia e educazione alla salute: validità scientifica o no?”, il corso elettivo – ovvero una lezione a cui gli studenti possono iscriversi liberamente ottenendo il riconoscimento di crediti formativi universitari – che si terrà lunedì 19 giugno presso l’Università Statale di Milano, polo didattico di via Celoria.
Il seminario, della durata di circa otto ore, è aperto agli studenti del corso di laurea triennale in Infermieristica e sarà condotto da Francesco Tarantini, socio di Wikimedia Italia e Coordinatore Area Didattica per la Lombardia ma anche Infermiere e  Professore a contratto all’Università degli Studi di Milano.
L’obiettivo del corso è dotare i futuri professionisti del settore delle competenze di base per diventare contributori attivi dell’enciclopedia libera, così che possano utilizzare le proprie conoscenze specifiche per verificare e arricchire le informazioni contenute nelle voci riguardanti argomenti medico/sanitari.
La lezione sarà strutturata in due parti: una teorica, sui concetti base legati all’enciclopedia libera ma con un focus sull’informazione sanitaria, e una pratica, in cui gli studenti lavoreranno al miglioramento o  alla creazione di nuove voci su tematiche legate alle scienze infermieristiche.
Questo appuntamento si inserisce in un progetto più ampio che ha l’obiettivo di migliorare la divulgazione sanitaria nei progetti Wikimedia. Nell’ambito di tale iniziativa, nata nel 2012-2013, sono già stati raggiunti diversi risultati importanti, tra cui la discussione di tre tesi di laurea triennale in Infermieristica su Wikipedia e informazione sanitaria, elaborate da  studenti dell’Università degli Studi di Milano, Sezione di Corso Fondazione IRCCS Istituto Nazionale Tumori, all’interno di un progetto che ha coinvolto anche la F.N.C. IPASVI – la Federazione Nazionale Collegi Infermieri.

Nell’immagine: Un’infermiera esamina un paziente in Indonesia. Foto di Shawn M. Spitler, U.S. Marine Corps (opera propria), pubblico dominio, via Wikimedia Commons

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *