Wikimedia Italia sostiene il progetto Ricostruzione Trasparente di Associazione OnData: fallo anche tu con una donazione!

640px-wikidata-logo-en-svg
I morti nel 2016 secondo Wikidata
2 gennaio 2017
cortile_ghiacciaia_universita_di_milano-1
Open Philosophy all’Università degli Studi di Milano
12 gennaio 2017
Show all

Wikimedia Italia sostiene il progetto Ricostruzione Trasparente di Associazione OnData: fallo anche tu con una donazione!

Partecipazione, open data e collaborazione sono tre principi fondamentali per il “movimento” Wikimedia e rappresentano i valori cardine di OnData, associazione che si batte per promuovere la trasparenza e cultura dei dati in Italia.
Per questo Wikimedia Italia ha scelto di sostenere la campagna di crowdfunding connessa al progetto Ricostruzione Trasparente, lanciato da OnData con l’obiettivo di fornire ai cittadini una piattaforma  per monitorare il flusso di denaro impiegato nella ricostruzione del Centro Italia a seguito delle scosse di terremoto avvenute a partire dal mese di agosto 2016.
In particolare, l’Associazione OnData intende realizzare un sito web, accessibile da computer desktop e da mobile, in cui – con aggiornamenti in tempo reale – saranno pubblicati i dati raccolti dagli Albi pretori dei Comuni colpiti dal sisma, incrociati con quelli diffusi sul sito del Commissario per la Ricostruzione.
I dati raccolti saranno rilasciati in formato Open Data, i dataset saranno pubblicati con licenza aperta e riusabili da chiunque, il software realizzato sarà rilasciato con licenza Open Source; inoltre, sarà stimolata la partecipazione di tutti al processo di monitoraggio.

C’è tempo fino al 15 febbraio per sostenere con il progetto Ricostruzione Trasparente; per maggiori informazioni vi invitiamo a seguire questo link.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *