Wikimedia Italia e i musei: le collaborazioni del 2016
9 Febbraio 2016
Corso “OpenStreetMap per la gestione delle emergenze”
15 Marzo 2016
Show all

Marzo: il mondo wiki nelle scuole

Wikimedia Italia grazie ai suoi volontari organizza numerosi incontri nelle scuole d’Italia per avvicinare i ragazzi al mondo di Wikipedia e di tutti i progetti “wiki” collaborativi, come quello della grande enciclopedia online di cui gli studenti sono utenti voraci.

Wikipedia va a scuola_logo 2016 piccolo

Ecco tutti gli appuntamenti del mese di marzo, che toccano la Lombardia, che tra qualche mese sarà la “casa” di oltre mille wikipediani in visita per il raduno mondiale annuale Wikimania 2016, ma anche il Veneto, la Basilicata e la Sicilia.

  • 18 marzo 2016, Vicenza, liceo Quadri, assemblea, ore 8.10–10.00: DA WIKIPEDIA ALL’OPEN ACCESS , Le voci scientifiche su Wikipedia : L’accesso alle informazioni, ai dati, alle conoscenze e alla letteratura critica è una questione cruciale da cui dipende la possibilità di condurre la ricerca scientifica (incontro rivolto a studenti del liceo, docenti e genitori). Con Giulia Clonfero (socia Wikimedia Italia).
  • 19 marzo, Ragusa Ibla (RG), presso Ex Convento di santa Teresa, editathon a insegnati delle scuole superiori, organizzata da Università degli Studi di Catania, Struttura Didattica Speciale di Lingue e Letteratura Straniera, tenuta da Triquetra (socio Wikimedia Italia).
  • 19 marzo, Potenza: Luigi Catalani tiene un secondo incontro rivolto a 3 docenti e 40 studenti del Liceo Scientifico G. Galilei di Potenza per monitorare il lavoro svolto finalizzato alla stesura di alcune voci su Wikipedia dedicate alle opere di Bernardino Telesio. I risultati dell’attività saranno presentati l’8 aprile in occasione del Convivium Galileianum.