Ecco i premi!
24 Agosto 2012
La fontana dei fiumi a Parigi
29 Agosto 2012
Show all

I 4000 delle Alpi

Se nell’eterno dibattito tra mare e montagna appartenete al secondo schieramento, buone notizie per voi: anche le vette superiori ai 4000 mila metri possono essere fotografate per partecipare a Wiki Loves Monuments!

Secondo l’Unione Internazionale delle Associazioni Alpinistiche ci sono ben 82 vette che si ergono per oltre 4000 metri d’altezza lungo l’arco alpino, ripartite tra Italia, Svizzera e Francia.

Quelle appartenenti al territorio italiano sono 37, e sono tutte valide come monumenti per partecipare a Wiki Loves Monuments Italia

Il Monte Bianco visto dalla Valle d’Aosta -foto di Ximonic

 

La più famosa è sicuramente il Monte Bianco (vi ricordate quanto è alto precisamente?), ma ci sono anche il Cervino, il Gran Paradiso e tante altre ancora. E il Monte Rosa? C’è anche lui, ma se non lo trovate nella lista dei monumenti non vi allarmate: è in incognito, sono indicate soltanto le sue vette più alte, come la Punta Nordend e la Punta Zumstein, chiamata così in onore di Joseph Zumstein, facente parte della prima spedizione di ascensione della vetta.

Cercate nella lista dei monumenti la cima che vi piace di più e correte a fotografarla, prima che venga erosa dagli agenti atmosferici!

Avrete anche un’ottima scusa per scappare dal caldo cittadino e godervi un po’ di fresco in montagna -poi non dite che non vi vogliamo bene 🙂