La fontana dei fiumi a Parigi

I 4000 delle Alpi
27 Agosto 2012
Ultime notizie (-2 all’inizio!)
30 Agosto 2012
Show all

La fontana dei fiumi a Parigi

Le foto vincitrici delle scorse edizioni del concorso possono sempre fornire utili spunti per fotografare al meglio i monumenti. Ad esempio  la fotografia giunta quinta al concorso del 2011, ci ricorda che una scelta accurata del momento della giornata  in cui effettuare lo scatto può permetterci di valorizzare al meglio alcune caratteristiche e di ottenere una fotografia “preziosa”.

Fontana dei Fiumi, Place del la Concorde – Parigi.
Foto di Pierre-Louis FERRER (BigPilou) – Licenza CC-BY_SA 3.0

Si tratta di una delle due fontane che si trovano in Place de la Concorde a Parigi, che è una delle più famose e grandi piazze della capitale francese.

Il giudizio della giuria ha premiato la composizione e l’uso sapiente dei tempi lunghi per ottenere uno scatto che esalta il fascino dei giochi d’acqua:

“Questo fotografo ha chiaramente mostrato come possano essere affascinanti gli effetti dell’acqua. L’insieme dei l’acqua che sgorga dalla fontana e della luce che si riflette nel buio gli ha permesso di ottenere un effetto affascinante che richiede una buona tecnica. La scelta di un angolo di ripresa dal basso verso l’alto, inoltre, fornisce un maggior senso di elevazione. Nell’insieme si tratta di un’immagine assai brillante.”