5 anni, 5 milioni di file multimediali su Wikimedia Commons
3 Settembre 2009
Show all

L’Archivio federale tedesco dona 100.000 immagini a Wikimedia Commons

A partire da giovedì 4 dicembre 2008, Wikimedia Commons beneficerà di un massiccio caricamento di nuove immagini, grazie a una donazione di circa 100.000 immagini dalla collezione dell’Archivio federale tedesco. Le immagini sono prevalentemente relative alla storia della Germania (compresa la Repubblica democratica tedesca) e si inseriscono in una collaborazione con Wikimedia Germania.

Le immagini sono rilasciate sotto licenza Creative Commons Attribuzione Condividi allo stesso modo 3.0 (CC-BY-SA). Wikimedia Germania e l’Archivio federale hanno sottoscritto un accordo che, fra l’altro, garantisce che l’Archivio federale ha i diritti necessari per rilasciare le immagini sotto tale licenza.

Le immagini hanno una risoluzione di 800 punti sul lato più lungo.

L’altra componente della collaborazione è uno strumento per collegare le persone di una lista compilata dall’Archivio federale ai metadati personali di de.wikipedia e al corrispondente archivio della Biblioteca nazionale tedesca (ciò che de.wiki fa già dal 2005).

Per quanto se ne sa, questa donazione di 100.000 immagini è la più grande donazione singola mai fatta a Wikimedia Commons e speriamo che questo sia solo l’inizio di un rapporto duraturo che possa essere d’esempio agli altri musei e archivi.

Per approfondire: Wikimedia Commons.

Licenza: GFDL. Autore: Wikimedia Commons.