Biblioteche e Wikipedia si incontrano a Firenze

Wikimediani a Como tra idee innovative, incontri e…Wikiricci!
19 novembre 2018
Vi presentiamo i vincitori di Wiki Loves Monuments 2018 in Italia!
21 novembre 2018
Show all

Biblioteche e Wikipedia si incontrano a Firenze

Torna anche nel 2018 il nostro annuale appuntamento fisso con il convegno “Sfide e alleanze tra Biblioteche e Wikipedia”, un confronto tra i professionisti del settore bibliotecario e la comunità wikipediana, che ha l’obiettivo di individuare le future linee di collaborazione e i possibili strumenti per affrontare le sfide più complesse.
L’incontro – che si terrà venerdì 7 dicembre a partire dalle 9:30 – sarà ospitato nella Sala Galileo della Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze, che anche quest’anno ha scelto di promuovere questa importante iniziativa insieme a Wikimedia Italia e AIBAssociazione Italiana Biblioteche, con il coinvolgimento del Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica (FICLIT) dell’Università di Bologna e il Dipartimento di Storia, Archeologia, Geografia, Arte, Spettacolo (SAGAS) dell’Università degli Studi di Firenze.
La giornata si dividerà in tre sessioni tematiche, che esploreranno filoni estremamente rilevanti per il settore bibliotecario.
Si inizierà alle 10:00 con un primo panel incentrato sulle relazioni tra il mondo wiki e le biblioteche accademiche, che si aprirà con la presentazione ufficiale del primo numero monografico della rivista scientifica JLIS.it interamente dedicato ai progetti Wikimedia: ne parleranno Mauro Guerrini, Luigi Catalani e Pierluigi Feliciati, che hanno contribuito alla stesura del documento e ne hanno coordinato la realizzazione.
Seguirà una carrellata di esperienze concrete di collaborazione dal Nord al Sud Italia: dall’Università di Torino, con Bianca Gai e Lianna d’Amato, passando per l’Università di Firenze con Silvia Bruni, Benedetta Calonaci e Martino Margheri fino fino alle Università di Napoli e di Salerno con Valeria Lo Castro e Claudio Forziati.
Alle 11:45 il secondo modulo, con un focus sulle opportunità che i progetti Wikimedia offrono per le istituzioni culturali: non solo le biblioteche, ma anche musei e archivi. Tra i relatori anche i nostri soci e wikipediani Andrea Zanni e Susanna Giaccai.
Infine, dopo il pranzo, la sessione conclusiva con un excursus sui progetti più promettenti per il futuro come Wikidata – il database libero connesso a Wikipedia – e Wikicite, l’iniziativa che ha l’obiettivo di stimolare il rilascio in open access di tutti i materiali accademici che possono essere utilizzati sui wiki come riferimenti bibliografici. A guidare i partecipanti in questo sentiero ancora non tracciato, i nostri soci e wikipediani Luca Martinelli, Silvio Peroni, Giovanni Bergamin e Cristian Bacchi.
L’evento è gratuito, con registrazione obbligatoria alla pagina Eventbrite dove è pubblicato anche il programma completo della giornata.
Se lavorate in una biblioteca o siete interessati ai futuri sviluppi del settore non potete perdere questo appuntamento: ci vediamo a Firenze!

Nell’immagine: Invito al convegno, realizzato da Francesca Ussani (WMIT) utilizzando lo scatto di Diana Ringo che ritrae l’esterno della Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze, CC BY-SA 4.0,  via Wikimedia Commons

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *