Cercasi urgentemente wiki-esperti per il progetto “Wikipedia e le scuole italiane”

Big Blue Button, uno strumento open per la didattica a distanza
20 Aprile 2020
Classi resistenti e progetti wiki: in Veneto si apprende insieme con OpenStreetMap!
22 Aprile 2020
Show all

Cercasi urgentemente wiki-esperti per il progetto “Wikipedia e le scuole italiane”

Quali sono le voci di Wikipedia che possono offrire spunti utili alla didattica in questo momento di lockdown e come la comunità attiva sui progetti collaborativi può attivarsi per ampliare e migliorare i loro contenuti?
Il progetto “Wikipedia e le scuole italiane” proposto e coordinato per conto di Wikimedia Italia dalla socia e volontaria wikipediana Iolanda Pensa si pone questo ambizioso obiettivo: individuare e accrescere la quantità e la qualità delle pagine di Wikipedia che si concentrano sugli argomenti principali trattati nelle scuole italiane, dalla scuola primaria a quella secondaria di secondo grado.
Per fare questo servono wikipediani esperti, in grado di mappare rapidamente le pagine dell’enciclopedia libera ed attivare la comunità. Siamo dunque alla ricerca di un/una responsabile dei contenuti e community manager, che possa lavorare sul progetto.
L’incarico – che si svolgerà interamente da remoto – avrà forma di collaborazione occasionale e indipendente per il periodo tra il 1 maggio e il 12 luglio 2020 (durata del progetto) e sarà retribuito con un compenso lordo complessivo di 5.000 euro.
Il/la candidato/a ideale dovrà avere i seguenti requisiti:

  • Essere attivo/a su Wikipedia, conoscere il funzionamento della comunità e dei progetti e le caratteristiche di una voce di qualità;
  • Essere in grado di lavorare su dati (manualmente o in modo automatico o semiautomatico) o di recuperare le informazioni e competenze necessarie;
  • Condividere il senso dell’iniziativa e avere il desiderio di contribuire a migliorare i contenuti su Wikipedia;
  • Avere un’eventuale conoscenza del mondo della scuola ed esperienza di didattica.

Se pensi di essere la persona giusta, invia il tuo CV e una lettera di motivazione entro venerdì 24 aprile 2020 all’indirizzo lavoro@wikimedia.it
La selezione sarà condotta da Iolanda Pensa (responsabile del progetto), Candida Mati (coordinatrice dei programmi di Wikimedia Italia) e da un volontario socio di Wikimedia Italia che sarà nominato nei prossimi giorni.
Fatevi avanti!

NB: Non si esclude l’eventuale nomina di due persone per l’incarico in base alla tipologia di candidature.

1 Comment

  1. Luigi Fantacci ha detto:

    Penso per noia, più che per interesse, presenterò domanda per collaborare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.