#WikiLovesAsti 2014
2 Settembre 2014
Le Città d’Arte dell’Emilia Romagna protagoniste
8 Settembre 2014
Show all

Come caricare le fotografie

A fine agosto vi avevamo descritto come compiere correttamente il primo passo fondamentale per partecipare a Wiki Loves Monuments: registrarsi su Wikimedia Commons.

Con username e password alla mano, adesso è il momento di passare allo step successivo, quello cruciale: il caricamento delle immagini! Ne approfittiamo per ricordare ancora una volta che ciascun fotografo può partecipare con quante fotografie desidera, che raffigurino quanti monumenti diversi desidera (anche dislocati in città diverse).

cartina italia

Scopriamo ora insieme come caricare le immagini per partecipare al concorso:

  1. Visitare la pagina delle liste di monumenti su questo sito, individuare la Regione di interesse e cercare nella tabella il monumento di cui si vuole caricare l’immagine.
  2. Cliccare sul bottone di destra “Carica foto“. Si aprirà la pagina di Wikimedia Commons (il database multimediale di Wikimedia).
  3. Se è ancora stato fatto l’accesso, inserire il nome utente e la password.
  4. A questo punto si apre una procedura guidata. Innanzitutto va caricata l’immagine ed è possibile farlo semplicemente sfogliando i file del computer e dando conferma attraverso il tasto “Apri”. Dopo pochi istanti (a seconda della pesantezza della foto il tempo varia) l’immagine risulta caricata, ma non è finita qui!
  5. Nel passaggio successivo si dichiara di essere l’autore della fotografia e viene assegnata la licenza d’uso. Questa è obbligatoriamente la CC-BY-SA 3.0, ovvero la Licenza Creative Commons – Attribuzione – Condividi allo stesso modo che è quella adottata da  Wikipedia.
  6. Una volta confermata la licenza è il momento di assegnare un nome all’immagine, consigliamo un titolo descrittivo di quanto ritratto per facilitare la consultazione e l’archiviazione. (Seguendo questa procedura il campo con l’ID del monumento risulta precompilato).
  7. Confermare il tutto e con questo ultimo click la foto risulta ufficialmente tra quelle che partecipano all’edizione 2014 di Wiki Loves Monuments Italia.

Se avete capito tutto, ripartite dal punto uno per caricare le altre fotografie. Se avete dubbi o qualcosa è andato storto, scrivete allo staff a contatti@wikilovesmonuments.it.

Comments are closed.