Primo: registrarsi a Wikimedia Commons

Genova si presenta!
27 Agosto 2014
Wiki Loves Monuments 2014: si comincia!
1 Settembre 2014
Show all

Primo: registrarsi a Wikimedia Commons

200px-OptiCommons-logo-en.svg

Wiki Loves Monuments 2014 sta per cominciare, rimane ancora un weekend a separarci dal primo settembre, quando tutto avrà inizio. Sappiamo che molti di voi hanno già pronte le fotografie e non vedono l’ora di caricarle (siete in tanti a contattarci via e-mail).

 

 

Quanti di voi però si sono già registrati su Wikimedia Commons (per gli addetti ai lavori solo Commons) e sono davvero pronti? Vi ricordiamo che la creazione della propria pagina utente è il primo passaggio necessario da compiere per poter partecipare. In attesa di lunedì, quindi, potreste portarvi avanti effettuando la registrazione.

WLM - check list orizz_FOTOGRAFI

Check List – hai fatto tutto?

 

La procedura da seguire è facile!

  1. Andate sull’home page di Wikimedia Commons. In alto a destra c’è l’opzione Registrati, cliccate lì.
  2. Viene semplicemente chiesto di indicare un nome utente, una password e un indirizzo e-mail valido.
    Alcune accortezze: scegliete attentamente lo username perché sarà quello che vi consentirà l’accesso a tutti i siti dei progetti Wikimedia (compresa Wikipedia); nel caso in futuro vogliate esplorare altri portali del movimento è bene avere uno username con cui siete a vostro agio. Ci sono anche delle linee guida (in inglese), fondamentale è ricordare che non si può registrare una compagnia, una società o un ente, ma deve essere una persona singola.
    L’indirizzo e-mail non è obbligatorio, ma per Wiki Loves Monuments vi chiediamo di segnalarlo e che sia uno che leggiate frequentemente, servirà allo staff per contattarvi; se siete proprio voi i vincitori come facciamo a comunicarvelo altrimenti?
  3. Cliccate su Crea la tua utenza e il gioco è fatto!

A registrazione avvenuta, la prossima volta che accederete al sito sarà sufficiente cliccare su Entra (in alto a destra) e inserire username e password.

Per chi ha tempo a disposizione, e voglia, consigliamo di leggere il post pubblicato su questo blog l’anno scorso, in cui si spiega anche come fare per personalizzare la propria pagina utente su Commons…buona lettura!

 

 

2 Comments

  1. pina Stocchi ha detto:

    Molto interessante

  2. […] A fine agosto vi avevamo descritto come compiere correttamente il primo passo fondamentale per partecipare a Wiki Loves Monuments: registrarsi su Wikimedia Commons. […]