Introduzione a Wikimedia Commons, parte uno: la pagina utente

Geometrie nel chiostro – L’immagine della settimana
29 Aprile 2013
WLM Tour: Filippine
3 Maggio 2013
Show all

Introduzione a Wikimedia Commons, parte uno: la pagina utente

Per prepararci a settembre 2013 abbiamo preparato una serie di post per approfondire il funzionamento di Wikimedia Commons. Oggi iniziamo con una cosa facile e divertente: la personalizzazione della propria pagina utente.

Entrate su Wikimedia Commons, fate il login (ormai ce l’avete un account, vero?) e cliccate in alto a destra dove c’è scritto il vostro nome utente. Se non avete mai provato a modificare la vostra pagina utente, sarà rosso: non spaventatevi dall’avviso che comparirà, e iniziate a lavorare sul riquadro di testo.

Nella vostra pagina utente potreste voler scrivere qualche informazione su di voi, su quali sono i vostri interessi e le vostre capacità, i vostri contributi su Wikipedia e su Commons, oltre che aggiungere tutta una serie di gadget, utili e meno utili.

Una cosa utile: il babelbox

Il babelbox è un riquadro colorato che serve a segnalare le proprie competenze linguistiche. Questo strumento è molto utile in un progetto come Commons, a cui lavorano persone da tutto il mondo. Per inserire il babelbox nella propria pagina utente si usa una sintassi del tipo:

{{Babel | it | en-3 | fr-1 }}

babelfish

…e questo è il risultato!

 

dove it, en e fr rappresentano, rispettivamente, l’italiano, l’inglese e il francese, e i numeri 3 e 2 il livello di conoscenza delle lingue a cui sono associati (la mancanza di un numero indica l’essere madrelingua). A partire da questo schema potete aggiungere tutti gli idiomi che conoscete e il grado di padronanza che ne avete. Per scoprire la sigla associata a ogni lingua potete guardare sulla pagina apposita.

Una cosa divertente: le userbox

Perché limitarsi ad avere un box colorato per le lingue, quando se ne possono avere per ogni cosa? Un giorno anche qualche wikipediano si è posto questa domanda, e così sono nate le userbox.

Una volta che avete iniziato il vostro babelbox potete attaccarci ogni sorta di riquadro. Magari volete dire che siete italiani, o che avete partecipato a Wiki Loves Monuments o indicare il vostro genere. Per aggiungere un’informazione dovete innanzitutto scoprire se qualcuno ne ha già creato un’userbox dedicata. Per farlo, spulciate la categoria:userbox. Una volta trovata l’userbox dei vostri sogni, scrivetene il nome nella riga dove avete inserito il babelbox, seguendo uno schema simile:

{{Babel | it | en-3 | fr-1 | female | Wiki Loves Monuments 2012 | Italy}}

...et voilà!

…et voilà!

 

Il nome dell’userbox è la parte che compare nell’indirizzo della pagina dopo Template:User. Ad esempio per inserire template:User Wiki Loves Monuments 2012 abbiamo scritto Wiki Loves Monuments 2012. (Attenzione all’uso corretto delle maiuscole!)

Una cosa carina: le barnstars

Le barnstars, o wikioscar, sono dei riconoscimenti che potete regalare a un altro wikimediano per ringraziarlo del lavoro che ha svolto in un determinato ambito, o anche come espressione di stima e riconoscenza generiche. Per regalare una barnstar dovete andare sulla pagina utente della persona a cui volete conferirla e inserirla come se fosse una normale immagine:

[[File:GLAM_Barnstar-Venus_Botticelli.jpg|thumb|grazie per il tuo lavoro!]]

...carina vero?

…carina vero?

 

ricordate di inserire |thumb| in modo che l’immagine venga visualizzata come miniatura! Potete trovare tutte le barnstar possibili e immaginabili nella categoria barnstars.

 

Comments are closed.