Formazione docenti

Corsi annullati a Milano e Potenza

Nel rispetto delle misure per il contenimento del virus COVID-19 i corsi in programma per i mesi di marzo e aprile 2020 a Milano e Potenza sono annullati e saranno riprogrammati per l'anno scolastico 2020/2021. Wikimedia Italia manifesta sostegno e incoraggiamento a tutti i docenti che in questo momento, con molteplici difficoltà, stanno organizzando forme di didattica a distanza e ricorda che i progetti collaborativi - da Wikipedia a Wikiversità - rappresentano un grande archivio di risorse aperte, sempre disponibili e facilmente accessibili.


Per l'anno scolastico 2019/2020, Wikimedia Italia propone tre corsi di formazione riconosciuti dal MIUR per i docenti di scuola secondaria di primo e secondo grado. L'obiettivo è portare negli istituti scolastici italiani la cultura della conoscenza libera e promuovere l'uso dei progetti Wikimedia e di OpenStreetMap come strumenti didattici in classe.
Gli insegnanti interessati possono iscriversi ai corsi attraverso la piattaforma S.O.F.I.A. e utilizzare la Carta del Docente.

Scopri i programmi dei corsi, il calendario e le sedi per l'anno scolastico 2019/2020. Se preferisci, scarica la brochure in PDF (694 kb)

carta docente_ok