L’immagine dell’anno su Wikimedia Commons

Wiki loves monuments e archeologia
29 giugno 2012
Aiutiamo Wiki Loves Monuments
6 luglio 2012
Show all

L’immagine dell’anno su Wikimedia Commons

La gloria è sempre dietro l’angolo per chi partecipa ai progetti della Wikimedia Foundation.

La voce su Wikipedia cui avete collaborato potrebbe finire in vetrina, o l’immagine da voi caricata su Commons potrebbe vincere il premio di immagine dell’anno.

Il contest “Picture Of The Year” è giunto quest’anno alla sua sesta edizione e ha visto vincitrice la foto del tedesco Heinrich Pniok ritraente una veduta del lago Bondhus, in Norvegia.

Il lago Bondhus, in Norvegia - immagine vincitrice del contest

Intervistato dai giornalisti del Signpost, una rivista indipendente su Wikipedia e la Wikimedia Foundation, Heinrich ha raccontato la storia della fotografia:

[Il 23 giugno scorso io e mia moglie] stavamo facendo una passeggiata lungo una strada circa 50 km a sud-est di Bergen, la seconda città più grande della Norvegia. Quel giorno il tempo era piuttosto variegato, con sia sole che pioggia. Quando siamo arrivati in questo posto siamo stati molto felici e sorpresi di trovare una scena così bella: onirica e mistica, con una luce fantastica.

Seconda e terza classificata sono state, rispettivamente, l’autoritratto della chimica e astronauta Tracy Caldwell Dyson sul modulo Cupola della Stazione Spaziale Internazionale e una foto del belga Luc Viatour scattata nel tunnel di lava Cueva de los Verdes, alle isole Canarie.

Durante il concorso, le immagini che sono finite in vetrina su Commons durante l’anno appena trascorso vengono raccolte e votate dagli utenti della comunità wikimediana.

Per poter votare è necessario avere effettuato più di 75 modifiche in uno o più progetti della Wikimedia Foundation con lo stesso account entro una data fissata.

Ci sono due round di votazioni: durante il primo è possibile votare quante fotografie si desidera, durante il secondo, a cui accedono solo le immagini finaliste, il voto è unico.

Se state cercando un nuovo sfondo per il vostro desktop, potete dare un’occhiata alle immagini finaliste, oppure cercare tra le vincitrici degli scorsi anni.

Comments are closed.