12 maggio 2015: WLM è al Toscana Foto Festival

Firmato l’accordo tra Wikimedia Italia e ICCU
5 Maggio 2015
Wiki Loves Monuments al 67° Congresso FIAF
21 Maggio 2015
Show all

12 maggio 2015: WLM è al Toscana Foto Festival

Il primo appuntamento ufficiale della quarta edizione italiana di Wiki Loves Monuments è alle porte: domani, martedì 12 maggio alle 11.00 il Presidente di Wikimedia Italia Andrea Zanni e il Direttore Esecutivo Giuliana Mancini saranno presenti alla conferenza stampa di lancio del Toscana Foto Festival a Massa Marittima (GR).

Il Toscana Foto Festival e Wikimedia Italia si uniscono per la prima volta in un progetto volto a esplorare le sinergie tra la cultura libera e il mondo della fotografia.

Il progetto si articolerà in diversi momenti, il primo dei quali sarà proprio la partecipazione di Wikimedia Italia alla conferenza stampa di presentazione del Festival, presso  il Caffè Letterario Giubbe Rosse a Firenze.

La conferenza sarà l’occasione per presentare anche la nuova edizione di Wiki Loves Monuments e gli obiettivi del concorso per il 2015. La collaborazione proseguirà con l’organizzazione di un workshop di due giornate, la prima dal titolo “Wiki-gita. Diritto, fotografia e internet” – che avrà come oggetto un safari fotografico e un approfondimento su come è possibile rilasciare le immagini con licenza libera per l’uso nei progetti Wikimedia, dando il giusto risalto al loro autore – e la seconda dal titolo “Editathon. I fotografi celebri nella storia della fotografia”.

Sono inoltre in fase di definizione un premio speciale WLM dedicato a Massa Marittima e al paesaggio delle Colline Metallifere e un evento di premiazione dei vincitori in occasione di una mostra con le migliori fotografie partecipanti al concorso.