Sabato 23 gennaio parliamo di open source a Bologna

15° compleanno di Wikipedia: tutti gli appuntamenti
7 Gennaio 2016
Le foto di Wiki Loves Monuments vanno in tour e arrivano a Torino
21 Gennaio 2016
Show all

Sabato 23 gennaio parliamo di open source a Bologna

Biblioteca Salaborsa, di Lorenzo Gaudenzi (Opera propria) [CC BY-SA 3.0], via Wikimedia Commons

Biblioteca Salaborsa, di Lorenzo Gaudenzi (Opera propria) [CC BY-SA 3.0], via Wikimedia Commons.

23 gennaio: Wikimedia Italia vi invita a partecipare al ciclo di discussioni relativo ai temi delle culture e delle pratiche open, promosso dalla Biblioteca Salaborsa di Bologna.

Gli incontri tratteranno tematiche che spaziano da Wikipedia all’open source, da Linux a OpenStreetMap, passando per il gender gap, il deep web e le reti wireless comunitarie. Gli incontri sono gestiti e organizzati da esperti di ERLUG (associazione che promuove la diffusione dell’informatice e della telematica, con particolare interesse per il software libero), di RaspinBO (gruppo informale di appassionati di elettronica e informatica libera), di RaccattaRAEE (associazione no profit riutilizzare le risorse tecnologiche dismesse, a favore di soggetti socialmente svantaggiati) e dal gruppo bolognese di Wikimedia Italia.

Il primo incontro, dal titolo Cultura della partecipazione e open source invisibile, avrà luogo sabato 23 gennaio alle ore 15.30 presso l’Auditorium Enzo Biagi di Bologna, Piazza Nettuno 3. I relatori si occuperanno di diversi argomenti: Giuseppe Profiti (Wikimedia Italia) parlerà di Wikipedia, Marco Montanari di OpenStreetMap, Renzo Davoli (Università di Bologna) di Linux e Cristina Carnevali (RaccattaRAEE) di Open hardware.

Potete consultare il sito di Salaborsa per essere aggiornati sul calendario completo degli incontri e sulle altre iniziative della Biblioteca legate alle tematiche della cultura open.