

Wikimedia Italia ha ufficialmente avviato il processo di candidatura per i coordinatori che saranno attivi nel 2026.
La presenza di volontari sul territorio, capaci di conoscere da vicino il contesto locale in cui sviluppare iniziative e di fungere da riferimento per altri membri della comunità, sia esperti sia nuovi arrivati, è per l’associazione un elemento fondamentale.
Per questo motivo, vi incoraggiamo a proporvi come coordinatori per il 2026.
I coordinatori sono figure volontarie, nominate dal direttivo fra i soci che abbiano compiuto almeno 16 anni, che fanno da punto di riferimento per l’associazione e per l’esterno riguardo ad una determinata area territoriale o tematica. Il loro compito principale è favorire lo sviluppo di attività tra i soci e la nascita di gruppi locali di volontari.
Il ruolo può essere regionale o nazionale e, se necessario, può includere una specializzazione tematica: scuole e università, istituzioni culturali, advocacy o OpenStreetMap.
Oltre a essere un riferimento per le realtà che vogliono collaborare con Wikimedia Italia o avviare progetti nella propria zona, il coordinatore svolge attività concrete con il supporto logistico ed economico dell’associazione. Ogni coordinatore ha infatti a disposizione un budget di 500 euro da impiegare per iniziative locali, come incontri in presenza, catering per eventi, materiale promozionale per i volontari, oppure per partecipare ad appuntamenti al di fuori della propria regione.
Per partecipare occorre presentare la propria candidatura entro il 31 dicembre 2025 alla pagina dedicata:
https://wiki.wikimedia.it/wiki/Coordinatori/Candidature_2026.
Tutte le informazioni complete sul ruolo dei coordinatori sono disponibili alla pagina seguente: https://wiki.wikimedia.it/wiki/Associazione:Manuale_interno/Gestione_associazione/Coordinatori
Immagine: ItWikiCon 2024 – Sessione di chiusura NC 10 di Niccolò Caranti, CC BY-SA 4.0, da Wikimedia Commons

