Dottorandi nuovi editor su Wikipedia con il corso del Politecnico

Risoluzione sulla riproduzione digitale dei beni culturali: un importante passo avanti
1 Luglio 2021
la scuola di atene molti autori presenti in wikiquote
Wikiquote: primato per l’Italia, l’edizione più ricca
16 Luglio 2021
Show all

Dottorandi nuovi editor su Wikipedia con il corso del Politecnico

gruppo di dottorandi partecipanti al corso di wikimedia

Anche quest’anno un folto gruppo di dottorandi ha potuto seguire il corso intensivo Science, technology, society and Wikipedia, organizzato dal Politecnico di Milano in collaborazione con Wikimedia Italia, alla sua quarta edizione.

In parte online e in parte in presenza, i cinque giorni di seminari in inglese e di laboratori sono stati pensati per far conoscere i progetti Wikimedia e coinvolgere i dottorandi nel più grande progetto di condivisione della conoscenza a cui i volontari wikimediani si dedicano ogni giorno.

Al 18 giugno, ultimo giorno del corso, erano 85 le voci create e oltre 4000 le modifiche fatte su Wikipedia dal gruppo di 33 partecipanti, che hanno anche caricato 127 nuove immagini su Wikimedia Commons per arricchire le voci scientifiche dell’enciclopedia libera. 

Un corso pratico per i dottorandi

Organizzato dai professori del Politecnico di Milano Guido Raos e Fabio Parmeggiani, il corso internazionale ha offerto l’occasione per imparare ad usare Wikipedia in maniera pratica per arricchirne i contenuti scientifici. Non sono mancati i momenti di discussione e approfondimento teorico, tenuti da Andy Mabbett, formatore accreditato di Wikimedia UK e membro della Royal Society of Arts nel Regno Unito, e dai tutor Marco Chemello e Niccolò Caranti per Wikimedia Italia.

ElettrofilaturaNaso elettronico e Modelli di dispersione in atmosfera sono solo alcune delle voci a cui i dottorandi hanno lavorato in italiano, più molte altre in inglese come Tantalum diselenide e Groundwater contamination by pharmaceuticals. Ciascuno dei partecipanti infatti si è impegnato a produrre una voce nuova o ad ampliare in maniera significativa una voce esistente, oltre a revisionare, alla fine, almeno tre voci dei colleghi partecipanti. Numerose le voci che sono state prodotte in inglese e poi tradotte in italiano (o viceversa) dagli stessi contributori.

Il corso è stato anche l’occasione per coinvolgere la comunità scientifica nella discussione sul multilinguismo nei progetti Wikimedia, il diritto d’autore e l’importanza della divulgazione con licenze libere.

Nella foto: Science technology society and Wikipedia 2021 – Group photo, di Politecnico di Milano, CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons