E settembre si avvicina: ecco cosa succederà a Todi

Il Castello di Fenis – Foto della settimana
17 Luglio 2013
Come partecipare in 4 passi
30 Agosto 2013
Show all

E settembre si avvicina: ecco cosa succederà a Todi

Oramai settembre è alle porte e per Wiki Loves Monuments sarà un mese denso di avvenimenti: le liste si ingrossano ogni giorno e iniziano ad arrivare un sacco di notizie di iniziative che si stanno progettando e svolgendo in tutta Italia.

Il nostro concorso in molti casi è di stimolo per la promozione e valorizzazione dei monumenti: man mano che riceveremo informazioni ve le faremo sapere! 🙂

todi fuochi

I fuochi di artificio a Todi (foto di Etab Todi)

 

Iniziamo col segnalarvi un po’ di iniziative legate al Tempio della Consolazione a Todi: l’ente pubblico proprietario ha voluto organizzare una serie di originali eventi scenografici, con lo scopo di dare ulteriori occasioni di conoscenza del concorso e di sicura visibilità per il gioiello rinascimentale.
Ecco allora che domenica 25 agosto il tempio sarà protagonista di “M’illumino di Verdi”, uno spettacolo di musica e luci inserito nel Todi Festival diretto da Silvano Spada, quale omaggio a Giuseppe Verdi nel bicentenario della sua nascita.
Si proseguirà poi il 6, 7 e 8 settembre con un ricco programma di concerti, esposizioni e festeggiamenti religiosi e culturali la cui celebrazione è ininterrotta dal 1346 e che si concluderà, come avviene fin dal 1607, con un grandioso spettacolo pirotecnico che darà vita ad un “set fotografico” di particolare rarità.
Nel successivo fine settimana, sempre in tema, il tempio farà da “modello” per un corso di fotografia 1.0 promosso in collaborazione con Nikon School, con l’invito agli allievi a caricare le loro foto sul sito di Wiki Loves Monuments, sviluppando così un effetto moltiplicatore congiunto.

Siete pronti con la macchina fotografica? 🙂