#1 Wikimania News: i protagonisti del raduno di Wikipedia

20 e 21 maggio: venite a trovarci all’evento “Wikipedia, mappe libere e musei”
3 Maggio 2016
Wikimania 2016 – ultime novità da Esino Lario
9 Maggio 2016
Show all

#1 Wikimania News: i protagonisti del raduno di Wikipedia

A due mesi da Wikimania 2016, conferenza mondiale di Wikipedia che quest’anno si terrà per la prima volta in Italia a Esino Lario, è stato distribuito nelle case dei cittadini il primo numero del notiziario che raccoglie le opinioni di alcuni dei protagonisti dell’evento. Su Wikimania News il sindaco, il parroco, la responsabile generale, i membri della Wikimedia Foundation, gli studenti volontari e tanti altri hanno rilasciato delle brevi interviste sulla manifestazione che si terrà dal 22 al 28 giugno.

Il piccolo paese in provincia di Lecco è stato scelto per ospitare la conferenza, che nelle precedenti edizioni è sempre stata organizzata in grandi metropoli di tutto il mondo: Londra, Città del Messico, Washington, solo per citarne alcune. Sono attesi circa 1000 partecipanti e gli esinesi si sono attivati nell’ultimo anno per accoglierli nel migliore dei modi: le persone, per esempio, verranno ospitate nelle case degli abitanti locali. Inoltre, molti hanno seguito lezioni di inglese per arrivare preparati al confronto con i wikipediani provenienti da ogni continente e diverse strutture comunali hanno subito interventi di recupero e rinnovamento.

Il valore aggiunto di Wikimania 2016 è che tutte le opere rimarranno in eredità agli abitanti del paesino in provincia di Lecco. A questo proposito il sindaco afferma: “Tutta la parte edile della connettività è pronta ed è quello che interessa maggiormente gli esinesi perché lascerà il Wi-Fi in più punti del paese: Municipio, Villa Clotilde, Scuola dell’Infanzia, Palazzetto dello sport ed ex-Cinema”.

Durante Wikimania 2016, non saranno solo gli esinesi a confrontarsi con una serie di novità. Anche per la comunità di Wikipedia questa conferenza si presenta come qualcosa di totalmente nuovo rispetto al passato. “È una cosa un po’ pazza, una sorta di esperimento. […] Conoscere il team locale, il villaggio e la sua gente mi ha rassicurato che si tratta di un’opportunità per un evento unico”, dice Manuel Schneider di Wikimedia Germania.

Le registrazioni per partecipare a Wikimania 2016 sono ancora aperte; al momento circa 600 persone si sono già iscritte. Affrettatevi a prenotare il vostro posto!