Giornata internazionale dei musei

Sostenere i musei per il libero accesso alla cultura
3 Maggio 2022
Wikimedia Italia e altri cinque capitoli esclusi da WIPO
9 Maggio 2022
Show all

Giornata internazionale dei musei

Il 18 maggio, Wikimedia Italia partecipa alla Giornata Internazionale dei Musei, sostenendo la Wikidata competition per la comunità italiana e la comunità ucraina.

La Giornata Internazione dei Musei è un evento organizzato dal 1977 dall’International Council of Museums (ICOM), per sensibilizzare sull’importanza dei musei come strumenti di scambio culturale, arricchimento, cooperazione e pace tra le persone. Dal 2020 la comunità internazionale dei progetti Wikimedia si mobilita intorno a questa giornata, in particolare per aumentare i dati disponibili su Wikidata, a beneficio di tutti: sia dei musei che dei cittadini.

Che cos’è la Wikidata competition

Come l’anno scorso, dal 4 maggio torna il contest che premia i volontari dei progetti che aggiungeranno e miglioreranno più item su Wikidata, il grande database collaborativo che raccoglie e collega informazioni su ogni argomento, mettendole a disposizione di tutti: persone e macchine, per qualsiasi uso.

Tutti potranno dedicarsi a condividere quanti più dati possibili sui musei, sulle loro collezioni e sui personaggi legati alla loro storia, per valorizzare tutto questo patrimonio online. Più dati sui musei condivisi su Wikidata significano maggiore condivisione di informazione, che porta a più ricerca scientifica, maggiore tutela e valorizzazione del patrimonio e, in finale, più visitatori nei musei.

Partecipa alla Wikidata Competition, dal 4 al 18 maggio

Nella giornata internazionale dei musei con la comunità ucraina

In linea con lo spirito di solidarietà e cooperazione della giornata, Wikimedia Italia ha scelto di sostenere un progetto specifico legato ai musei ucraini. Oltre a premiare i tre migliori volontari che si dedicheranno ai musei italiani, infatti, sosterrà anche sei premi per i volontari che si dedicheranno ai musei dell’Ucraina. Tutti i volontari, da ogni parte del mondo, possono partecipare, dedicandosi ad aumentare la quantità di dati disponibili sui musei ucraini.

Come già fatto su Wikipedia con diverse iniziative, contribuire ad aumentare la conoscenza condivisa sul patrimonio culturale ucraino è un modo di dimostrare vicinanza alle comunità coinvolte nel conflitto, sottolineando il valore dei progetti wikimedia come spazio di collaborazione e tutela del patrimonio comune.

Il progetto legato alla Giornata Internazionale dei musei è coordinato da Wikimedia Svizzera in collaborazione con Wikimedia Austria e con il sostegno di Wikimedia Germania e il Volunteer Supporters Network.

Nell’immagine: International Museum Day 2022 Poster center cropped (duplicato, specchiato), di International Council of Museums (ICOM), CC BY-SA 4.0, attraverso Wikimedia Commons