I rappresentanti dei cittadini a Repubblica Digitale

Wiki Loves Monuments, il libro
25 Novembre 2022
A Natale siamo tutti più wiki, con i gadget di Wikimedia Italia
5 Dicembre 2022
Show all

I rappresentanti dei cittadini a Repubblica Digitale

Ci sarà anche la voce del movimento Wikimedia e di OpenStreetMap all’interno del Comitato Tecnico Guida di Repubblica Digitale. L’iniziativa, promossa dal Ministero per l’Innovazione Tecnologica, ha l’obiettivo di supportare progetti e iniziative pensati per ridurre il divario digitale in Italia e promuovere l’educazione sulle tecnologie del futuro.

Iolanda Pensa, presidente di Wikimedia Italia, è stata infatti nominata come rappresentante delle associazioni dei cittadini per l’asse 1, dedicato alle “Competenze nel ciclo dell’istruzione e della formazione superiore”.

Sono in tutto quattro gli assi di intervento di Repubblica Digitale e da altrettante associazioni vengono i rappresentanti selezionati. Per l’asse 2, dedicato alle “Competenze della forza lavoro attiva” è stato nominato rappresentante Matteo Ansanelli di AGIA (Associazione Giovani Imprenditori Agricoli); per l’asse 3 “Competenze specialistiche ICT” Maurizio Dino di Informatici senza frontiere; per l’asse 4 “Competenze dei cittadini” Fosca Nomis di Save the Children.

Cosa fanno i rappresentanti dei cittadini

I quattro rappresentanti sono stati scelti dal Dipartimento per la trasformazione digitale in seguito alla presentazione di numerose candidature inviate dalle associazioni aderenti a Repubblica Digitale.

Ai rappresentanti sarà richiesto di partecipare attivamente ai lavori del Comitato Tecnico Guida, riportando durante le riunioni periodiche il punto di vista e i bisogni di tutte le altre associazioni di cittadini aderenti e operanti per l’asse di intervento di riferimento della Strategia Nazionale. Inoltre dovranno supportare il Dipartimento per la trasformazione digitale e i componenti del Comitato Tecnico Guida nel coinvolgimento attivo di tutte le organizzazioni aderenti alla Coalizione di Repubblica Digitale, soprattutto nell’ambito degli incontri tematici e dell’Assemblea annuale.

Wikimedia Italia e Repubblica Digitale

Wikimedia Italia aderisce a Repubblica Digitale dal 2020, presentando il progetto Wikipedia va a scuola. L’uso dei progetti Wikimedia in classe, per favorire la condivisione della conoscenza e la produzione condivisa di strumenti educativi aperti è uno degli ambiti di intervento principali dell’associazione in Italia.

Immagine: Wikimedia Conference 2016, di Jason Krüger for Wikimedia Deutschland e.V., CC BY-SA 4.0, attraverso Wikimedia Commons