Le ricette di Natale più cercate su Wikipedia

I vincitori di Wiki Loves Monuments 2021
20 Dicembre 2021
Imparare Wikipedia all’Università
27 Dicembre 2021
Show all

Le ricette di Natale più cercate su Wikipedia

Vanno forti i dolci, tra le pagine di ricette più lette sotto le feste su Wikipedia. Anche se vince la tradizione, nel classico testa a testa tra panettone e pandoro, si inseriscono gli struffoli. 

Ecco le ricette più lette su Wikipedia

  1. Panettone
  2. Struffoli
  3. Pandoro
  4. Torrone
  5. Pampepato

Non manca però anche un certo gusto per l’esotico, tra i lettori dell’enciclopedia online. Lo scorso Natale infatti, tra i piatti tipici natalizi più cercati c’erano anche diverse ricette straniere: ​​​​​​​eggnog e christmas pudding inglesi, ma anche la roscón de reyes dal Sud America e la voce più generale di “torta dei re”, che esiste in diverse culture del mondo.

Se cercate ricette precise per queste preparazioni, però, il consiglio è di non andare su Wikipedia, ma su Wikibooks, dove troverete un ampio ricettario di piatti italiani. Se invece il vostro interesse è più che altro enciclopedico, al momento le regioni con più voci sono Sicilia, Toscana e Campania.

Come aggiungere nuove voci su Wikipedia

E quindi il Friuli Venezia Giulia e la Val d’Aosta? Al momento sono tra le regioni con meno pagine di piatti tipici su Wikipedia, ma c’è un rimedio: si possono aggiungere! Se siete appassionati di gastronomia, ma non sapete come scrivere una voce su Wikipedia, abbiamo anche pensato tre corsi diversi per imparare a farlo. Un’ottima idea di regalo di Natale, se vi siete presi all’ultimo!

Nell’immagine: Natale 2016, di Rosapicci, CC BY-SA 4.0, attraverso Wikimedia Commons