Linked data per i beni culturali, la Summer School

Il recepimento della direttiva copyright 2019 in Italia: un’occasione persa?
3 Maggio 2021
merge it
MERGE-it, insieme per cultura e libertà digitali
17 Maggio 2021
Show all

Linked data per i beni culturali, la Summer School

C’è tempo fino a venerdì 21 maggio per iscriversi alla summer school “Linked data per i beni culturali”, organizzata tra il 7 e il 10 giugno 2021 dall’Università di Bologna e dalla Fondazione Flaminia per l’Università in Romagna, con il patrocinio di Wikimedia Italia.

Giunta alla sesta edizione, la summer school è aperta a tutti i laureati in conservazione dei beni culturali e discipline affini e si concentrerà sui linked open data (LOD) anche nell’ambito di Wikidata, presentando diversi casi di studio provenienti dal contesto dei beni culturali, con un’attenzione alla modellizzazione e alla creazione di dataset.

Operatori museali, archivisti, bibliotecari, ma anche giornalisti e studenti di scienze librarie e digital humanities: tutti possono trovare nuovi strumenti di lavoro e opportunità di crescita professionale nell’approfondimento dei linked open data.

Le lezioni si terranno online, sul sito dedicato alla summer school è possibile trovare il programma completo e le informazioni per l’iscrizione.