MERGE-it, insieme per cultura e libertà digitali

Linked data per i beni culturali, la Summer School
14 Maggio 2021
Wiki Loves Monuments: l’Italia festeggia 10 anni del concorso fotografico da Guinnes dei Primati
19 Maggio 2021
Show all

MERGE-it, insieme per cultura e libertà digitali

merge it

MERGE-it è la più importante conferenza italiana dedicata alle libertà digitali e si svolgerà online, sabato 22 maggio, dalle 10 alle 18.30. Anche Wikimedia Italia e la community italiana di OpenStreetMap parteciperanno all’evento, presentando i propri progetti e la propria visione sul libero accesso alla conoscenza e sulla condivisione dei dati, prendendo parte anche a due tavole rotonde specifiche.

Open Data, licenze e formati, dataset è il titolo del primo panel, previsto per le 14.30, a cui i membri di Wikimedia Italia e OpenStreetMap parteciperanno con onData, Developers Italia e LibreItalia.

Dalle 16.30 invece i volontari di OpenStreetMap parteciperanno alla tavola rotonda Coinvolgimento sociale nel mondo Open Source, insieme a Mozilla Italia, ISF e Lavagna Libera, mentre i wikimediani interverranno in Community management, struttura a livello nazionale/locale, sempre con Mozilla Italia, ma anche Python Italia, ILS e Rust Italia.

Si potrà partecipare a ogni evento online senza registrazione, collegandosi al sito di MERGE-it, per approfondire i temi legati allo sviluppo software, open data, libertà digitali, sostenibilità, privacy e conoscenza libera, con approfondimenti relativi all’industria, alla scuola ed alla pubblica amministrazione.

Tra le realtà che presenteranno il loro lavoro nel corso della mattinata, sono attese: Italian Linux Society, GARR, Developers Italia, Free Software Foundation Europe, Informatici Senza Frontiere, LibreItalia, Mozilla Italia, OpenStreetMap Italia, onData, Python Italia, Rust Italia, GFOSS.it, Lavagna Libera e Scala Italy.

Immagine dal sito MERGE-it.net, CC-BY-3.0.