Premiazione Wiki Loves Monuments 2021

Imparare facendo, con i progetti Wikimedia
25 Novembre 2021
I premiati dei concorsi locali di Wiki Loves Monuments
1 Dicembre 2021
Show all

Premiazione Wiki Loves Monuments 2021

Si svolgerà il 18 dicembre a Bari la premiazione dei vincitori dell’edizione 2021 di Wiki Loves Monuments. L’evento sarà l’occasione per premiare i vincitori della decima edizione organizzata in Italia, oltre ai vincitori della terza edizione del concorso locale Wiki Loves Puglia.

Wiki Loves Monuments è il più grande concorso fotografico al mondo, che invita tutti i cittadini a documentare i monumenti che li circondano, realizzando fotografie da pubblicare su Wikimedia Commons con licenza libera. L’obiettivo del contest è la valorizzazione dell’immenso patrimonio culturale italiano sul web.

Nel 2021 sono diventati 17.263 i monumenti fotografabili in Italia, grazie all’adesione di 2.270 istituzioni o privati cittadini che li custodiscono. In tutto sono oltre 165.000 gli scatti raccolti in questi anni.

Le premiazioni e la mostra a Bari

Dopo l’edizione 2020 con un podio interamente pugliese e considerata la grande partecipazione dei fotografi di questa regione, grazie anche all’impegno dei volontari locali, le premiazioni della decima edizione italiana si terranno proprio in Puglia. Appuntamento al Palazzo della Città Metropolitana di Bari, sabato 18 dicembre, alle ore 17.00.

Nello stesso luogo dal 22 dicembre 2021 al 20 gennaio 2022 sarà anche possibile visitare la mostra fotografica di Wiki Loves Monuments, che esporrà tutti i vincitori dell’edizione nazionale e pugliese 2021, insieme ai primi classificati delle precedenti edizioni nazionali.

Wiki Loves Monuments

Nel 2021, Wiki Loves Monuments è stato realizzato in collaborazione con ANCI, Touring Club Italiano, Federazione Italiana Associazioni Fotografiche (FIAF), Arci Liguria e APT Emilia Romagna, con il patrocinio di ARCI e ICOM.

Wiki Loves Puglia

Organizzato in collaborazione con Associazione cine-fotografica Kaleidos, nel 2021 il concorso locale di Wiki Loves Monuments è stato sostenuto da Banca Popolare Pugliese, con il patrocinio di Puglia Promozione, Regione Puglia e FIAF Puglia.